Un’App rivolta ai medici del Principato di Monaco, attraverso la quale i pazienti potranno accedere al teleconsulto medico.
In tempo di corona virus, tut i i governi sono alla ricerca di soluzione più adatta per risolvere i problemi sociali, che purtroppo restano tanti. Tra questi la questione delle visite medice. Il Ministro della salute ed affari sociali, Didier Gamerdinger insieme con Frédéric Genta, Delegato interministeriale per la transizione digitale, hanno informato la stampa della nuova APP MEDICAM, che probabilmente resterà in funzione quando il portale medico del Principato Monaco Santé sarà attivo.
“Durante questa quarantena a causa del Covid19, gli studi medici sono rimasti aperti ma nonostante tutto le persone non si sono recate a fare visite non hanno preso appuntamenti essere visitati – ha spiegato il ministro. Anche ora è possibile prendere appuntamento con un medico ma in molti preferiscono non muoversi da casa. Per questo motivo abbiamo chiesto a Frédéric Genta di identificare un sistema per il teleconsulto medico”. Il teleconsulto riguarderà tutti i medici di Monaco. Il paziente si reca sul sito covid19, dove c’è la lista dei medici, contatta il suo medico e questi gli invia un link. A questo punto il paziente si connette attraverso smarthphone, computer, tablet. Dopo il teleconsulto il paziente, riceverà dal proprio medico la ricetta in pdf, che potrà essere inviata al farmacista, la visita sarà pagata online e rimborsata con gli stessi sistemi, con la trasmissione diretta del medico alle casse sociali del foglio di malattia per il rimborso. Genta ha insistito sulla sicurezza del software MEDICAM e del conseguente segreto professionale tra medico e paziente a differenza di sistemi come skype o zoom che non avrebbero garantito la privacy.