MATURITÀ: CONTROLLI CONTINUI PER GLI ESAMI DI FINE ANNO

Anche la scuola in questi mesi ha subito profondi cambiamenti a causa del COVID19.Un momento importante la primavera per il fatto che si avvicina la data degli esami.

MATURITÀ A MONACO: CONTROLLI CONTINUI PER GLI ESAMI DI FINE ANNO
MATURITÀ A MONACO: CONTROLLI CONTINUI PER GLI ESAMI DI FINE ANNO

Il Ministro dell’Interno e dell’Istruzione, Patrice Cellario, in conferenza stampa ha parlato di come si prevede l’organizzazione, seguendo il sistema francese. Premesso che in questo periodo di quarantena l’Educazione Monegasca ha adattato immediatamente la scuola con i corsi tenuti dagli insegnanti attraverso due piattaforme online. Dopo qualche difficoltà iniziale, ed una messa a punto di compiti e materiali, come computer o stampanti da prestare a studenti che non avevano, tutto sta filando liscio. Tutte le scuole di ogni ordine e grado proseguono i loro programmi ma… i voti del periodo di quarantena non saranno presi in considerazione per gli esami.

Questa l’organizzazione degli esami: La Maturità (Bac) 2020 si svolgerà senza prove scritte e solo sulla base dei controlli continui.

  • Per le classi di premières sarà mantenuto solo il francese orale. Le prove potrebbe tenersi a fine giugno o inizio luglio, se le condizioni sanitarie lo consentiranno.
  • Una giuria di esaminatori studierà il libretto scolastico per esaminare il caso di ogni studente e garantire l’armonizzazione tra i candidati. Sarà tenuto conto dell’assiduità di ogni studente al momento di un’eventuale ripresa delle lezioni fino al 4 luglio, nonché i suoi progressi.
  • I giudizi saranno mantenuti.
  • Il principio dell’orale di recupero sarà mantenuto a luglio (con riserva di fattibilità).
  • Candidati che non hanno conseguito il diploma di maturità nel mese di luglio (punteggio complessivo inferiore a 8/20) potranno ripassarlo a settembre su consiglio della giuria (criterio di assiduità e motivazione).
  • I test BEP, CAP, Bac pro sono convalidati sulla base dei voti ottenuti nel corso di l’anno e gli esami già superati durante quell’anno scolastico. La stessa logica sarà applicata per il BTS, con ulteriori dettagli da fornire nei prossimi giorni.

In conclusione, il ministro Cellario ha reso omaggio al personale della Direzione dell’Educazione Nazionale e a tutto il corpo docente per il loro impegno e il lavoro svolto per garantire una reale continuità pedagogica durante queste tre settimane d’isolamento.