Di comune accordo, il Comitato Misto di Monitoraggio al Covid19, formato da rappresentanti del Conseil National e del Governo, ha deciso di far riprendere le attività ampliando le possibilità di riapertura a nuovi settori supplementari in considerazione del fatto che la circolazione del virus nel Principato di Monaco è sotto controllo.
Così, a partire da sabato 6 giugno, saranno nuovamente a disposizione del pubblico i Parchi giochi per bambini, le attrezzature sportive all’aperto self-service e tutte le piscine privata e pubbliche. Ovunque dovranno essere a disposizioni punti per lavare le mani ai bambini e distributori di gel idroalcoolico per disinfettare le mani. Per quanto riguarda le piscine, ogni gestore è invitato ad inviare un dossier alla DASA con i dettagli di accesso e le disposizione sanitarie dell’area. Le proposte saranno esaminate caso per caso dalle autorità sanitarie monegasche, che daranno il loro consenso.
Dal 12 giugno riapriranno le sale per gli spettacoli, teatri e il cinema Les Beaux Arts (obbligo di maschere e 1 persona seduta ogni due poltrone).
Dal 15 giugno riapriranno le palestre autorizzate. Entro tale data, ogni gestore dovrà aver presentato le proposte su come attuare le raccomandazioni di salute pubblica. E’ solo dopo l’approvazione del sistema da parte delle autorità sanitarie che ogni palestra potrà accogliere il pubblico.
Il Governo del Principato ha così confermato la riapertura della sezione delle scuole materne nel rigoroso rispetto delle regole emanate dalle autorità sanitarie e prevedendo in questa occasione la possibilità di testare gli alunni e il personale interessato. I rappresentanti del Conseil National hanno chiesto che i bambini potessero essere accolti ogni giorno della settimana invece di dover andare a scuola solo le due attuali, al fine di facilitare il ritorno al lavoro dei genitori
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Infine, i partecipanti al Comitato hanno discusso la questione delle tariffe giornaliere per i parcheggi pubblici, tariffa giornaliera eccezionale che secondo gli accordi terminerà il 15 giugno.
Il prossimo Comitato congiunto di monitoraggio #COVID19 si riunirà il 18 giugno