2a Riunione del Comitato Nazionale di Sorveglianza delle Aree Marine Protette

Si è tenuta presso il Ministero di Stato la 2a Riunione del Comitato di Sorveglianza delle “Aires Marines Protégées”.

2a Riunione del Comitato Nazionale di Sorveglianza delle Aree Marine Protette
Alcuni partecipanti alla riunione svoltasi in video-conferenza, ft.(c)S.Danns/direc.Com.

Questo organo è composto da rappresentanti dello Stato, della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, dell’Istituto Oceanografico, del Centro Scientifico di Monaco, nonché della Direzione dell’Ambiente e della Direzione degli Affari Marittimi.

Ricordiamo che il Principato ha creato due Aree Marine Protette (AMP) rispettivamente nel 1976 e nel 1986: l’area marina del Larvotto e l’area marina delle Spélugues la cui gestione è stata affidata all’Associazione monegasca per la protezione della natura (AMPN).

La governance di queste AMP è stata affidata ad un Comitato nazionale di sorveglianza che è responsabile di definire le principali linee guida di gestione per queste aree, ad un gruppo di coordinamento per la AMP e AMPN come manager.

Durante questo incontro sono stati discussi diversi argomenti come la governance delle AMP e lo stato di avanzamento dello studio attualmente in corso per lo sviluppo di un Piano di Gestione AMP che è un passo importante nel processo di consultazione tra le parti interessate
intorno all’ambiente marino e alla gestione delle AMP monegasche. L’obiettivo è quello di fare un punto sulle conoscenze scientifiche, rafforzando i legami con le istituzioni e i ricercatori e precisare le modalità di governance dei siti.