Il Principato di Monaco sostiene il programma ARGO

Il Principato di Monaco sostiene lo sviluppo multidisciplinare del programma Argo, un programma di punta per l’osservazione degli oceani

Dall’agosto 2020, la Société des Explorations de Monaco collabora con lo sviluppo e il consolidamento del programma Argo e della sua componente bio-geochimica (BGC-Argo), nell’ambito del Global Ocean Observing System (GOOS). Questo sostegno si riflette nel finanziamento di un ufficio di programmi situato presso il Museo Oceanografico di Monaco e con una persona incaricata di un progetto ospitato presso l’Institut de la Mer de Villefranche (IMEV) sotto la supervisione del CNRS e dell’Università della Sorbona. Il posto è direttamente collegato al Centro JCOMMOPS dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) e della Commissione Oceanografica Intergovernativa (CIO) dell’UNESCO.

Il compito principale del project manager sarà quello di organizzare il programma BGC-Argo e di sviluppare forti sinergie con altri programmi di osservazione oceanica, in particolare nella regione mediterranea. Questo finanziamento costituisce un importante contributo del Principato di Monaco all’oceanografia mondiale e alla sua governance, in vista di una gestione sostenibile dell’oceano.