Il Principato di Monaco sostiene lo sviluppo multidisciplinare del programma Argo, un programma di punta per l’osservazione degli oceani
Dall’agosto 2020, la Société des Explorations de Monaco collabora con lo sviluppo e il consolidamento del programma Argo e della sua componente bio-geochimica (BGC-Argo), nell’ambito del Global Ocean Observing System (GOOS). Questo sostegno si riflette nel finanziamento di un ufficio di programmi situato presso il Museo Oceanografico di Monaco e con una persona incaricata di un progetto ospitato presso l’Institut de la Mer de Villefranche (IMEV) sotto la supervisione del CNRS e dell’Università della Sorbona. Il posto è direttamente collegato al Centro JCOMMOPS dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) e della Commissione Oceanografica Intergovernativa (CIO) dell’UNESCO.
Il compito principale del project manager sarà quello di organizzare il programma BGC-Argo e di sviluppare forti sinergie con altri programmi di osservazione oceanica, in particolare nella regione mediterranea. Questo finanziamento costituisce un importante contributo del Principato di Monaco all’oceanografia mondiale e alla sua governance, in vista di una gestione sostenibile dell’oceano.