É durato due ore il colloquio privato tra Pierre Dartout, neo-Ministro di Stato del Principato e Stéphane Valerie, Presidente del Conseil National. Il Ministro si è poi trattenuto altre due ore insieme all’Assemblea.
Ha dichiarato Stéphane Valeri: “Siamo entrati subito nel vivo degli argomenti; il nostro rapporto di lavoro deve essere efficace e operativo senza perdite di tempo. Il Presidente ha ricordato che il Consiglio Nazionale ha operato fin dall’inizio della crisi Covid-19, in uno spirito di unità nazionale e nell’unità delle istituzioni, in particolare all’interno del Comitato Misto di Controllo istituito dal Sovrano“.
Le discussioni si sono concentrate sulle principali questioni che preoccupano la popolazione, in particolare la crisi sanitaria e le sue conseguenze economiche e sociali, il piano di edilizia abitativa nazionale e la conservazione della qualità della vita.
Il Ministro di Stato e il Presidente del Conseil National si sono poi recati in Aula per incontrare il vicepresidente e i presidenti delle varie commissioni del Consiglio Nazionale. Ognuno ha potuto presentare le principali questioni in esame nella propria commissione.