É durato due ore il colloquio privato tra Pierre Dartout, neo-Ministro di Stato del Principato e Stéphane Valerie, Presidente del Conseil National. Il Ministro si è poi trattenuto altre due ore insieme all’Assemblea.

Ha dichiarato Stéphane Valeri: « Siamo entrati subito nel vivo degli argomenti; il nostro rapporto di lavoro deve essere efficace e operativo senza perdite di tempo. Il Presidente ha ricordato che il Consiglio Nazionale ha operato fin dall’inizio della crisi Covid-19, in uno spirito di unità nazionale e nell’unità delle istituzioni, in particolare all’interno del Comitato Misto di Controllo istituito dal Sovrano« .

Le discussioni si sono concentrate sulle principali questioni che preoccupano la popolazione, in particolare la crisi sanitaria e le sue conseguenze economiche e sociali, il piano di edilizia abitativa nazionale e la conservazione della qualità della vita.
Il Ministro di Stato e il Presidente del Conseil National si sono poi recati in Aula per incontrare il vicepresidente e i presidenti delle varie commissioni del Consiglio Nazionale. Ognuno ha potuto presentare le principali questioni in esame nella propria commissione.