Boris Herrmann prepara la 9° edizione della Vendée Globe con i colori dello Yacht Club di Monaco

Il via sarà dato domenica 9 novembre dalle Sables d’Olonne. Ad oggi, la Vendée Globe è l’unica regata velica, senza scalo, che fa il giro del mondo in solitaria e senza assistenza. L’evento è seguito sulla scia del Golden Globe che, nel 1968, ha dato il via alla prima circumnavigazione di questo tipo attraverso i tre capi: Buona Speranza, Leeuwin e Horn.

Mentre il villaggio della Vendée Globe ha aperto le porte, Boris Herrmann termina gli ultimi preparativi sul molo dello Yacht Club di Monaco a bordo del SeaExplorer-Yacht Club de Monaco. Accanto ad Herrmann, primo tedesco a correre questa regata con i colori dello YCM, ci sarà virtualmente il vice-presidente del club, Pierre Casiraghi, che nel 2016 creò il Team Malizia e che oggi porterà Herrmann a competere in questa prestigiosa regata.

Quest’anno alla regata solitaria che si tiene ogni 4 anni, si è registrato un numero impressionante di iscrizioni, saranno infatti 33 gli skipper della flotta IMOCA a prendere il via. Ha spiegato il 39enne Boris Herrmann: “La Vendée Globe è un sogno per ogni carriera di regata oceanica, è come il raggiungimento dell’Everest per ogni alpinista. Lo skipper tedesco che ha fatto tre volte il giro del mondo a vela ma mai in solitario e senza assistenza ha anche aggiunto: “I miei genitori mi portarono in mare, lungo la costa tedesca, avevo 6 settimane. Da bambino, la Vendée Globe mi ha affascinato quando avevo 16 anni. Bernard Moitessier, Eric Tabarly…, ho divorato tutti i libri dedicati a questi grandi marinai estremi, veri avventurieri, compresi quelli di Bernard Stamm con cui ho avuto il piacere e il privilegio di navigare a bordo di IDEC SPORT. La Vendée Globe è un faro nella mia vita che mi ha sempre attratto“.

Il Sea Explorer-Yacht Club de Monaco, è un’imbarcazione a foil, velocissima e affidabile, si tratta dell’ex Gitana, piano VPLP-Verdier. Un monocarena di 18 metri, con foil di ultima generazione on cui Herrmann ha già percorso 55 mila miglia nautiche. Il Sea Explorer è dotato di pannelli solari e di un generatore idro-elettrico proprio per non utilizzare nessun combustibile fossile.

Il record di Michel Desjoyeaux, l’unico skipper ad aver vinto due volte la famosa regata oceanica, non sarà eguagliato, poiché nessuno dei contendenti al titolo quest’anno ha ancora vinto questa mitica gara. Resta da vedere se sarà invece battuto il record di velocità: 74 giorni, 3 ore, 35 minuti e 46 secondi, stabilito da Armel Le Cléac’h nel 2016-2017.

QUANTE DONNE PARTECIPANO ALLA VENDÉE GLOBE

Qualche curiosità di questa regata che quest’anno conta 33 concorrenti. Sono 6 le concorrenti donne:

Miranda Merron britannica 51 anni
Isabelle Joschke, tedesca 43 anni
Pipe Hare, britannica 46 anni,
Samantha Davies, britannica 45 anni
Clarisse Crémer, francese 30 anni
Alexia Barrier, francese 40 anni

Gli Italiani che partecipano e hanno partecipato

Quest’anno un solo italiano partecipa si tratta di Giancarlo Pedote, a bordo del suo Prysmian group, il quinto a prendere il via. Prima di lui avevano partecipato: Vittorio Mallingri nel 1992; Simone Bianchetti e Pasquale de Gregorio nel 2000; Alessandro di Benedetto nel 2012.