Nessun coprifuoco per Monaco… stasera interviene il Ministro di Stato in tv

Con la violenta impennata di contagi in Francia e la decisione di allargare l’area di coprifuoco anche alle Alpi Marittime, la giornata di giovedì 22 c’è stata parecchio agitata per la paura di un annuncio di blocco anche a Monaco. Il Ministro di Stato Pierre Dartout, parlerà su Monaco Info, questa sera, venerdì 23 alle ore 19.  

FT.© WSM

Il Ministro spiegherà la situazione della pandemia nel Principato e forse sarà annunciata qualche norma più severa.  È vero che i casi di Monaco sono ancora contenuti (giovedì 22 sono stati registrati 8 nuovi casi, 3 persone del Principato sono in rianimazione) ma abbiamo chiesto comunque al Presidente del Conseil National Stéphane Valeri, se a suo avviso sussiste una possibilità che il coprifuoco sia esteso al Principato: “Non penso proprio – ha detto Valeri – Sono contrario a qualsiasi forma di coprifuoco e chiusura e non si tratta di una questione all’ordine del girono nel Principato. Il servizio di rianimazione del nostro ospedale (CHPG), non è certo pieno, fortunatamente. Ci sono casi ma la situazione è sotto controllo. Dobbiamo invece sostenere le attività di ristorazione, che devono continuare a lavorar, rispettando il protocollo di sicurezza sanitaria”. Il coprifuoco francese porterà meno persone nel Principato e anche per ristoranti e locali in genere la sera sarà difficile.

Certo il rispetto delle norme sanitarie, per non contagiarsi con il Covid-19, resta fondamentale: mantenere le distanze, lavare e disinfettare le mani e tenere le mascherine è l’unico metodo per bloccare il virus….. purtroppo dopo tutti questi mesi ci sono ancora persone di ogni età che non credono e grazie a chi non rispetta le regole e prende tutto alla leggera eccoci ancora messi così.