5° Incontro della Transizione Energetica di Monaco

Il Ministro dell’ambiente Marie Pierre Gramaglia e la Direttrice della Missione per la Transizione Energetica, Annabelle Jaeger-Seydoux, hanno riunito la stampa per presentare alcune società firmatarie del patto e i loro lavori.

I partecipanti alla riunione alla scuola Saint Charles, Ft.(c)WSM

Nella sala polivalente della Scuola di Saint Charles, il Ministro dell’ambiente, lavori pubblici e infrastrutture, Marie-Pierre Gramaglia ha ricordato l’impegno firmato dal Principe alla COP 21 di Parigi per il raggiungimento di zero emissioni di carbonio entro 2050. Per arrivare a questo obiettivo il cammino è lungo ma tutto il Principato è impegnato. Nella riunione svoltasi in una delle scuole (materne e elementari) più grandi del Principato, la direttrice dell’istituto, Caroline Fuentes Van Klaveren e Isabelle Biancheri, direttrice della scuola del Révoires, hanno spiegato la loro ultima iniziativa, il Challenge Inter-Ecoles CLIIINK (riciclo del vetro) m anche di tutte quelle belle iniziative eco-responsabili adottate dai due istituti che coinvolgono gli scolari, primi grandi ambasciatori del cambiamento, che riescono a convincere i genitori a cambiare e a diventare sempre più green.

Sicuramente di grande interesse e attualità i lavori di elettricità nel porto Hercule di Monaco. In particolare, Armelle Roudaut-Lafon, Direttore degli Affari Marittimi, e Olivier Lavagna, vicedirettore esecutivo di MPFS hanno parlato dell’elettrificazione delle banchine e lo studio in corso per fornire elettricità alle navi da crociera. Il porto di Monaco, certificato “porto pulito” Iso 14001, da tempo ormai obbliga anche le navi che ormeggiano in rada ad utilizzare carburante che non utilizzi più di 0,1% di zolfo o che effettui il lavaggio dei fumi. Sono effettuati controlli molto severi in tal senso. Il vice direttore Lavagna, ha anche sottolineato che prossimamente una serie di nuovi cestini e posaceneri saranno installati sui moli oltre ad una sensibilizzazione ai capitani dei super yacht per lottare contro i mozziconi di sigarette, buttati sui moli dai marinari che lavorano a bordo e scendono a fumare.

Il direttore di una società monegasca di investimenti ha presentato un programma di investimenti sostenibili, che sta ottenendo un buon successo presso gli investitori più giovani.

Infine sono stati presentati i tanti progetti per il recupero delle acque grigie negli immobili, dalla Start-up di MonacoTech FGWRS, Full/Firmus Grey Water Recycling System. Un sistema che permetterà un grande risparmio di acqua potabile.