25 novembre,Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

Anche il Principato di Monaco celebra la ricorrenza già da alcuni giorni con diverse iniziative ma oggi 25 novembre ci sarà una proiezione da non mancare.

Infatti la campagna voluta da Céline Cottalorda, Delegata Interministeriale per i diritti delle donne, con il Comitato per la promozione e la tutela dei diritti della donna quest’anno ha puntato ad un video per sensibilizzare l’opinione pubblica. il titolo del video è: La violenza non ha posto nella nostra vita ed è interpretato da 4 attori, scelti grazie alla collaborazione di Anthéa Sogno e il teatro des Muses di Monaco. Ha spiegato Cottalorda: “Troppo spesso vediamo la questione della violenza all’interno della famiglia solo attraverso la vittima diretta. È necessario tuttavia, non trascurare i testimoni diretti, come i bambini, che possono sperimentare profondi disturbi emotivi e psicologici assistendo involontariamente a questa violenza in seno alla famiglia“.

Gli attori del video contro le violenze alle donne: il bambino Adrien Franceschini; la mamma Ada Tedeschi; il papà Mirko Allicino ed il vicino Albert Brachetti.
Gli attori del video: il bambino Adrien Franceschini; la mamma Ada Tedeschi; il papà Mirko Allicino ed il vicino Albert Brachetti; ft(c)Direc.Com M.Alesi

Il film si potrà scoprire dal 25 novembre su Monaco info, sul sito web del Comitato (www.dfm.mc ), sui social network e sui supporti video in città. Il film, il cui protagonista è un bambino, mostra che la violenza non ha una sola vittima e che questa vittima non è sempre visibile. Ha aggiunto Céline Cottalorda: “Gli attori sono tutti eccezionali, soprattutto il ragazzino che è il personaggio centrale del film e che è stato scelto con l’aiuto del teatro des Muses, dopo un casting in cui Anthea Sogno ci ha aiutato moltissimo nella selezione degli altri attori. Aggiungo che questo film è realizzato al 100% a Monaco nel rispetto delle misure sanitarie“.
Inoltre, possiamo ricordare i programmi di aiuto del Principato per le donne che si trovano confrontate a violenze di diverso tipo, in particolare l’associazione AVIP (www.avip-monaco.org| Tel.: 93 25 00 07)

Infine giovedì 26 novembre alle ore 18 presso il liceo tecnico-alberghiero sarà organizzata una conferenza animata dal Segretario di Stato per la Giustizia, Robert Gelli, intitolata “La giustizia di fronte alle sfide della violenza intrafamiliare“; ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su dfm@gouv.mc).