In occasione dell’esame da parte dell’Assemblea Generale del 64° rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (A.I.E.A.) a New York, il Principato di Monaco è intervenuto per riaffermare il proprio impegno e il proprio sostegno allo sviluppo delle tecnologie nucleari per usi pacifici come definiti nell’articolo IV del Trattato di non proliferazione delle armi nucleari.
Ha sottolineato il Direttore Generale dell’AIEA, Rafael Mariano Grossi, nel suo discorso: “L’uso pacifico dell’atomo va a beneficio di tutta la comunità internazionale”.
Così, la delegazione monegasca ha sottolineato, tramite il suo rappresentante, Cédric Braquetti, Consigliere della Missione permanente di Monaco presso le Nazioni Unite, ha sottolineato l’importanza negli usi nel campo della salute e dell’ambiente. Il Principato è un sostenitore storico del programma di terapia contro il cancro dell’Agenzia (PACT) che è all’avanguardia nella tecnologia della medicina nucleare. Lo dimostra l’apertura, lo scorso settembre, di un’unità di cardiologia nucleare con attrezzature all’avanguardia.
Inoltre, i laboratori ambientali dell‘A.I.E.A. che Monaco ospita sul suo territorio, consentono la raccolta di dati cruciali per la comprensione delle sfide e lo sviluppo di strategie sostenibili.