Oltre al coprifuoco dalle ore 20 alle 6, il governo di Monaco con la decisione ministeriale n.86 ha reso obbligatorie le mascherine ovunque, anche all’interno degli spazi privati. Non tutti però lo hanno ancora capito e non capiscono che sono fondamentali se vogliamo tornare a vivere normalmente!
Il Covid19 ha cominciato a diffondersi a pandemia nel mese di febbraio 2020. Da allora dovrebbe essere ormai chiaro che indossare la mascherina non è portare la museruola ma è una protezione per tutti, per non diffondere il virus. Un esempio su tutti: se un asintomatico (cosciente o no di esserlo) non indossa la mascherina, non è malato ma continua a infettare il suo prossimo. Inoltre la carica virale di un portatore di Covid cambia da una persona all’altra, può essere lieve o virulenta. Da qui il senso di responsabilità civile e quindi il perché si debbano indossare le mascherine.
Lunedì 2 novembre il CHPG ha registrato 9 nuovi casi di corona virus, 4 residenti del Principato sono in terapia intensiva.
Portare la mascherina è un obbligo per tutti: grandi, piccoli, poveri, ricchi, politici, ecc. Il virus, leggero o violento che sia, non guarda in faccia nessuno. Già diversi negazionisti nel mondo sono morti ma anche questo non è servito a chi non crede. Le persone continuano a farsi influenzare da siti internet dubbi e fake news di vario tipo.
Eppure sarebbe molto facile porter continuare ad avere quantomeno una parvenza di vita normale e portando le mascherine il virus scomparirebbe… il virus non vola si diffonde dal naso e dalla bocca!
Il governo di Monaco ha deciso solo per il coprifuoco e le mascherine, per cercare di salvare il lavoro.
Il Presidente del Conseil National, Stéphane Valeri ha dichiarato: “È importante continuare una vita più o meno normale, rispettando i gesti barriera e le istruzioni per la salute, con l’uso di maschere ormai generalizzate. Dobbiamo continuare a dare prova di responsabilità collettiva. Solo insieme supereremo questo periodo difficile“.
Da quando è entrata in vigore l’obbligatorietà delle maschere purtroppo molte persone girano nel Principato addirittura senza maschera ma ora non si sfida più la sorte ma le istituzioni.
A questo punto probabilmente, come annunciato dal Ministro Patrice Cellario, inizieranno i controlli e le ammende. Purtroppo per ora il senso civico degli abitanti del Principato non si è dimostrato nella sua completezza, speriamo migliori la serietà altrimenti se la disubbidienza proseguirà alla fine ci chiuderanno in quarantena anche qui a Monaco.