I MIGLIORI MARRON GLACÉ DA GUSTARE A MONACO

In questi giorni di pandemia, dove tutte le attività sono ridotte all’osso, ci si può concedere qualche golosità di alta qualità. In questo caso parliamo dei famosi marroni, meglio conosciuti come marron glacé, i migliori in assoluto, prodotti da AGRIMONTANA, azienda leader del settore dal 1972, che già all’epoca non utilizzava coloranti né conservanti chimici ma solo prodotti sani di prima qualità. Domani i marron glacé potranno essere degustati nel Principato.

Lo chef Gianluca Guinzoni e il presidente di Agromontana Enrico Bardini presentano i marron glacé
Gianluca Guinzoni e Enrico Bardini, ft(c)Agrimontana

Racconta Enrico Bardini, presidente di Agrimontana International: “I marroni sono tutti italiani, piemontesi e di altre regioni come l’Emilia-Romagna e la Campania. La grande produzione è solo italiana. Si tratta infatti di una varietà delle castagne. Le castagne sono piccole e dentro ogni riccio ve ne possono essere anche cinque, dentro il riccio del marrone c’è un solo frutto bello grande e tondo, mentre la castagna ha un lato piatto“.

Come un marrone viene trasformato in marron glacé? Aggiunge Bardini: “Noi una volta effettuata la raccolta ad ottobre, facciamo la selezione dei frutti che poi devono essere pelati e questa operazione si fa a mano e con l’aiuto di un sistema a vapore. Poi li congeliamo, perché si lavorano una stagione per l’altra; ne lavoriamo circa 100 tonnellate all’anno. Quindi inizia il lavoro del pasticcere“.

Infatti lo chef pasticcere Gianluca Guinzoni spiega in che modo prepara i marron glacé: “I più grandi, quelli perfetti sono glassati, una glassatura fine, delicata, altri più piccoli usati per fare le paste, le farciture, le marmellate ma con i marron possiamo preparare torte di diversi tipi ma si possono utilizzare anche per il salato nelle paste, nelle tagliatelle“.

Aggiunge Bardini: “L’iniziativa della degustazione in Italia del marron glacé nelle pasticceria è partita da Agrimontana ed a Monaco sarà a Cova Monte-Carlo, filiale monegasca della storica pasticceria Cova di Milano, cliente di lunga data. È infatti grazie ai pasticceri Gianluca Guinzoni a Monaco e Edoardo Gadda, executive pastry chef di Cova Milano, che possiamo continuare il percorso iniziato quest’anno in Italia, con l’iniziativa La più Grande Degustazione Italiana di Marron Glacé“.

Giovedì 26 novembre Cova Monte-Carlo, propone un itinerario gastronomico unico, dove all’imperdibile dessert Monte Bianco si aggiungeranno i Marrons Glacés e altre delizie a sorpresa.