IMPORTANTE INIZIATIVA PER IL PRINCIPATO DI MONACO CHE PRESSO IL CENTRO SCIENTIFICO DI MONACO SI È DOTATO DI UN LABORATORIO P3, ALTAMENTE SICURO PER ANALISI DI VIRUS E BATTERI E CHE TESTERÀ 3 MILA TAMPONI ALLA SETTIMANA.
A presentarlo allo stampa il Presidente del Centre Scientifique de Monaco, Patrick Rampal. “Grazie alla collaborazione con la casa farmaceutica Roche, il Principato di Monaco è ora assolutamente indipendente per eseguire i tamponi PCR e non dovrà rivolgersi alla Francia. Ora siamo dotati della macchina automatica per eseguire i test per la Sars Cov2 ma anche per futuri altri virus o batteri che potessero colpirci – ha spiegato Rampal – Una macchina automatica che è quanto di più performante esista, si tratta della Cobas 6800“.
Dall’arrivo del test al laboratorio del CSM, occorreranno 4 ore ai macchinari automatici per avere il risultato del tampone PCR; in 8 ore la macchina può esaminare 380 campioni, per un risultato di 3 mila test alla settimana contro i 1000 attuali. Una volta ottenuto il risultato, entra in gioco l’organizzazione digitale, super visionata da Frédéric Genta, Delegato Interministeriale per la Transizione Energetica. “I dati delle persone saranno al sicuro, – ha detto Genta – come tutti i dati sensibili del Principato. Il risultato arriverà al paziente via sms e poi con un login e password si avrà accesso al risultato oppure si potrà vedere attraverso un QR code“.
Dalla prossima settimana dunque, il centro prelievi Leo Ferré raddoppierà le postazioni (8) per triplicare in seguito. Il sistema Cobas 6800 consentirà inoltre di seguire l’immunità dei pazienti.
Entro la fine dell’anno la Roche fornirà al laboratorio P3 una macchina automatica per i test immunoligici antigenici, che sarà rapidissima e ancora più precisa dei test rapidi antigenici che saranno distribuiti a giorni.
Con la creazione di questo laboratorio P3, costato 3 milioni di euro, il Principato può testare in modo massiccio la popolazione e il governo sarà informato su come si muove il virus per prendere le giuste disposizioni per controllarlo.