“La Madonna del Rosario” torna alla Cattedrale di Monaco

Alla vigilia del Santo Natale e dopo un lavoro di restauro è tornato al suo posto in Cattedrale il dipinto “La Madonna del Rosario” appartenente alla Scuola Italiana del XVI secolo, Olio su tela.

"La Madonna del Rosario" torna restaurata nella Cattedrale del Principato di Monaco

I lavoro di restauro e conservazione delle opere della Cattedrale sono iniziati nel 2016 sotto la supervisione della Direzione degli Affari Culturali di Monaco. Le operazioni di restauro sono state realizzate da Atelier2Restauration di Florence Feuardent, specializzato in restauri per musei e monumenti storici francesi.

Negli ultimi mesi sono stati effettuati diversi interventi:

  • una fase di azioni di conservazione curativa dello strato pittorico e della cornice per fermare i fenomeni evolutivi di degrado e preservare l’integrità dell’opera;
  • una fase di interventi di restauro volti a migliorare l’apprezzamento dell’opera e il suo aspetto.

Poiché l’ambiente dell’opera è particolarmente variabile, è sembrato indispensabile proteggerla con un dispositivo di camera climatica. Questo è stato installato sul retro del telaio esistente senza
alterare visivamente l’opera. La realizzazione e l’installazione del dispositivo sono state realizzati dall’Atelier Gilles Tournillon, specialista in ebanisteria d’arte e restauro, il cui lavoro è riconosciuto nel mondo dell’arte.

La Cattedrale di Monaco espone opere dipinte, 10 delle quali sono già state restaurate, tra le quali, oltre alla “Madonna del Rosario” due “porte d’organo” dove sono rappresentati diversi Santi (Olio su legno).