COVID19: STRETTA DEL GOVERNO A MONACO PER L’AUMENTO DEI CASI

Le nuove disposizioni annunciate dal Ministro di Stato Pierre Dartout tentano ancora una volta di arginare il dilagare di casi di coronavirus.

Covid19: stretta del governo del Principato di Monaco per l'aumento dei casi

OBBLIGATORIO

Telelavoro obbligatorio sia nel pubblico che nel privato, test PCR senza richiesta del medico e ridotto il numero di persone che possono stare vicine in centri commerciali, negozi e luoghi di cultro, 1 persona ogni 6 mq. (prima erano 4mq); queste sono alcune delle disposizioni decise, che resteranno in vigore fino al 19 febbraio.

Gli assembramenti nello spazio pubblico saranno limitati a sei persone, invece delle attuali dieci, tranne che per le famiglie numerose.

Il test PCR (tampone) per i residenti sarà eseguito senza richiesta medica ma su appuntamento presso il Centro Nazionale di Screening.

Il governo ha chiesto alla popolazione di non superare il numero di 6 nella sfera privata.

OBBIGLATORIO PER GLI STRANIERI

Obbligo di un test PCR negativo di – 72 ore per qualsiasi persona proveniente da un paese straniero, eccetto la Francia. Esenzione per frontalieri e studenti.

FORTEMENTE CONSIGLIATO

  • Limitazione delle pause sigaretta, caffè, bevande o pasto a più persone e la necessità di adottare una posizione statica in tali situazioni.
  • Limitazione a 2 persone per carrello nei supermercati
  • Anticipo dell’orario di apertura dei negozi al mattino.
Numero dei casi ricoverati  per Covid a Monaco dei residenti

SITUAZIONE DEI CASI RICOVERATI PER COVID-19, VENERDÌ 5 FEBBRAIO E UN NUOVO DECESSO

29 i casi positivi, 71 persone ricoverate e di queste 61 sono in reparto (36 residenti), 10 in rianimazione (6 residenti). Una persona di 77 anni residente nel Principato è deceduta portando così a 19 le persone morte dall’inizio della pandemia. 155 sono le persone seguite a domicilio. I casi di Corona virus dall’inizio sono in tutto 1625, i guariti 1350.