IL GOVERNO DI MONACO PROSEGUE CON AIUTI ECONOMICI A IMPRESE E COMMERCI

Non solo però. Il Ministro Jean Castellini e Laurence Garino, direttrice del Welcome Office, hanno spiegato le novità e il rinforzo di aiuti per quelle attività come i bar, i proprietari di palestre, gli allenatori, le imprese che si occupano di eventi, turismo, che a causa della crisi sanitaria hanno le attività completamente bloccate.

#Covid19: il governo di Monaco prosegue con gli aiuti a imprese e commerci
Laurence Garino e Jean Castellini in conferenza stampa, ft©S.Danna/Direc.Com.

L’Obiettivo – ha detto il Ministro Castellini – è adottare misure mirate per coloro che hanno bisogno e faranno richiesta. Le difficoltà persistono purtroppo, pensate a chi organizza eventi, saloni, manifestazioni sportive e non abbiamo ancora una visibilità. Così, quasi 150 milioni di euro, iscritti nel bilancio 2021, permetteranno di sostenere gli attori economici per un aiuto immediato e,a lungo termine, per accompagnare la ripresa“.
Tra le nuove misure, elaborate in accordo con il Consiglio Nazionale durante la riunione della CARE (Commission d’Accompagnement à la Relance Economique) Tra le nuove misure, sviluppate in consultazione con il Consiglio Nazionale nella riunione CARE del 22 febbraio, vale la pena notare che per coloro che sono stati beneficiari nel 2020 continueranno a beneficiare degli aiuti anche in questo 2021.Questi le

La soglia di ammissibilità per la perdita di fatturato è portata al 40%, invece del 50%, e la la parte dell’affitto mensile (escluse le spese), presa in considerazione nel calcolo dell’aiuto, è aumentata dal 50 all’80%.

  • per i settori mirati (gelateria, bar, snack bar, ristorante, turismo, eventi, palestre ): l’indennità speciale è aumentata a 2500 euro, al mese, per il primo trimestre del 2021;
  • coloro che hanno diritto all’indennità speciale e le cui domande per il primo trimestre del 2021 sono presentate è stato aggiornato presso l’unità Covid19 Enterprises, riceverà il pagamento dell’indennità in questione da metà marzo, senza rifare domanda.
  • per gli esercizi di ristorazione che applicheranno prima del 12 marzo 2021 e che dovranno smantellare la loro terrazza per l’installazione del circuito e delle tribune per i futuri Gran Premi, potrà essere versato un aiuto finanziario supplementare, in via eccezionale.
    L’importo della sovvenzione sarà calcolato su presentazione delle fatture di smontaggio/stoccaggio/montaggio delle terrazze, fino al 50% delle spese sostenute dall’impresa, e fino a un limite di 15.000 euro.
  • Per quanto riguarda i prestiti garantiti dallo Stato: ci sarà un’estensione del periodo di rimborso. La durata massima dei prestiti garantiti dallo Stato sarà estesa a 84 mesi, compreso un periodo di tolleranza di 24 mesi, per non aumentare l’onere finanziario annuale delle imprese.

Laurence Garino, direttrice del Welcome Office, ha anche parlato della ripresa economica attraverso lo sviluppo dell’e-commerce, anche grazie ad accordi con le piattaforme internazionali più conosciute per i commerci monegaschi; la diversificazione dell’offerta commerciale con l’assegnazione dei commerci del Larvotto, che saranno commerci che dovranno essere aperti tutto l’anno. Infine ci sarà l’estensione del sostegno del governo ai commerci locali, attraverso l’applicazione CARLO, oltre la fine di marzo.