L’ARTE DEI FIORI AL 55° CONCORSO INTERNAZIONALE DI BOUQUETS INCANTA TUTTO IL PUBBLICO

Lo Yacht club di Monaco, conquistato dalle sculture floreali dei partecipanti al Concorso internazionale di Bouquets, sul tema dei Mari ed Oceani. Un successo straordinario con 80 partecipanti e delle opere straordinarie, dura scelta per la giuria presieduta da S.A.R. la Principessa di Hannover.

L'arte dei fiori al 55° Concorso Internazionale di Bouquets a Monaco incanta il pubblico
S.A.S. il Principe Albert II, che ha dato l’Alto Patrocinio all’evento, la vincitrice del Gran Premio Generale Princesse Grace, Giuseppina Granero per il suo Iceberg e S.A.R. la Principessa di Hannover, ft.©E.Vitali/Direc.Com.

La vice-presidente del Garden Club di Monaco, Cecilia Casiraghi, ha portato quest’anno le fantastiche sculture floreali sulla terrazza Riva dello Yacht Club. Un matrimonio azzeccato, dove la luce e il blu del mare si sposavano perfettamente con le opere realizzate principalmente con fiori. Un concorso che ogni anno cresce sempre più con la partecipazione di professionisti ma anche appassionati dell’arte di creare con i fiori. Da alcuni anni il concorso è aperto anche a bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni, le cui opere sono state molto ammirate.

Molto ammirate le meduse, altra opera de più piccoli

Ha dichiarato la vice-Presidente Cecilia Casiraghi: “Quest’anno, il Concorso ci ricorda la preziosa bellezza di mari ed oceani e l’assoluta necessità di preservarne l’equilibrio. Grazie ad un numero così elevato di partecipanti è stato il momento migliore per parlare di questo argomento, così caro a S.A.S. il Principe di Monaco e a S.A.R. la Principessa di Hannover”.

Per i visitatori che potranno andare a vedere la mostra aperta al pubblico e gratuita, fino a domenica pomeriggio alle ore 18, non avrà che l’imbarazzo della scelta a identificare l’opera preferita. Tanti i materiali utilizzati e lavorati con i fiori per rispettare il tema e la tecnica. Un tema suddiviso in sottocategorie

IL GARDEN CLUB PROPONE UNA DOMENICA DI CONFERENZE ALLO YACHT CLUB

Domenica 5 maggio dalle ore 11, le conferenze completeranno il concorso, Ikebana e decorazione floreale, presentata da Marco Ryoen Di Marco, insegnante del Gruppo di Studio Ikebana Ohara Bologna, introdurrà all’Ikebana, alla sua evoluzione e ai diversi modi di comporre decorazioni floreali secondo questa arte tradizionale giapponese.

Seguiranno: I principali metodi di propagazione delle orchidee: divisione vegetativa, semina e clonazione e una dimostrazione di cura delle orchidee da parte di Joël Jutel, direttore della coltura delle Orchidee Michel Vacherot. L’Arte del Bonsai in Giappone & Dimostrazione della preparazione con legature: la presentazione sarà curata da Hiroko Kinoshita e seguita da una dimostrazione con Jonathan Pons, direttore del Centro Bonsaï di Nizza con il suo collaboratore Jean-Marc Gubbiotti. Dalle ore 15 alle 16.30Kévin Billard, fiorista e decoratore del Palazzo del Principe, terrà una dimostrazione per la creazione di composizioni floreali.