Il team dello Y.C.M. di G-spot, guidato da Giangiacomo Serena di Lapigio, hanno conquistato la vittoria, seguiti da Ludovico Fassitelli (Junda-Banca del Sempione) anche lui dello Y.C.M. L’ultimo giorno di regate ha ribaltato le sorti di una regata senza respiro fino all’ultima prova.
Le due formazioni dello Yacht Club di Monaco erano le uniche che potevano davvero tenere testa alla talentuosa Claudia Rossi e ai suoi uomini di Petite Terrible-Adria Ferries. I campioni europei in carica, che hanno anche vinto il primo atto del MSWS. Il trio di testa ha in ogni caso sedotto dall’inizio alla fine per la loro padronanza del supporto, la loro fluidità nelle manovre, e la loro capacità di controllare ogni bordo senza mai lasciarsi andare. I membri dello Y.C.M. erano in gran forma con cinque equipaggi classificati nella top ten, tra cui Cesare Gabasio (Tinnj70) che è arrivato secondo in Corinthian (amatoriale), appena dietro gli svizzeri di Rhubarb. Alla fine dei primi due atti, Petite Terrible-Adria Ferries è in cima alla classifica davanti a G-spot e poi a Junda-Banca del Sempione.
C’ERANO ANCHE I PIÙ GIOVANI SU OPTIMIST
Erano l’equipaggio più giovane del fine settimana. Noah Garcia, Alexandre Pompée, Matteo e Alessandro Asscher, regatieri su Optimist della sezione sportiva, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con la formazione professionale. Sotto la supervisione della loro allenatrice Margaux Meslin, i velisti hanno dato il meglio di fronte a un tempo che non facilitava la gara.
I velisti si ritorveranno dal 4 al 7 marzo per la 37ma edizione del Primo Cup-Trophée Credit Suisse, che conterà anche come terzo atto delle Monaco Sportsboat Winter Series. Tutti i risultati nel dettaglio su: www.ycm.org