CONSEIL NATIONAL: PARLAMENTARI IN ERBA

Presentato dal Conseil National, l’Assemblea dei giovani, un’iniziativa promessa in campagna elettorale dal Presidente Stephane Valeri e la sua lista Primo, che coinvolge un gruppo di ragazzi monegaschi, che iniziano a imparare il mestiere di parlamentari.

Nel Grande Emiciclo, si è aperta ufficialmente la prima sessione 2021/2022 del Consiglio Nazionale della Gioventù di Monaco (Conseil National Juniors). In questa occasione, alla presenza del presidente Stéphane Valeri, di Marc Mourou, presidente della commissione per l’educazione, la gioventù e lo sport e di tutti gli eletti, i 12 consiglieri junior si sono presentati e hanno motivato il significato del loro impegno all’interno del CNJ.

Nel suo discorso di apertura, il Presidente Stéphane Valeri ha ricordato che l’istituzione di un Consiglio nazionale della gioventù era uno degli impegni presi con la popolazione all’inizio di questo mandato. A seguito di un invito a candidarsi lanciato lo scorso febbraio a tutti i giovani studenti monegaschi di età compresa fra i 12 e i 15 anni, un gran numero di risposte è stato inviato a una giuria composta da consiglieri nazionali, dalla Direttrice dell’Educazione Nazionale e da un rappresentante della gioventù monegasca. Alla fine di questo processo di selezione, sono stati scelti 12 consiglieri junior.

La sessione va da marzo 2021 a marzo 2022. I consiglieri junior lavoreranno in commissione in 6 diverse occasioni. Insieme, elaboreranno risoluzioni per difendere un’idea o un’azione che sta loro a cuore e/o suggerimenti per proposte legislative che sarebbero applicabili nel Principato.
Durante questa prima sessione, Stéphane Valeri e Marc Mourou hanno accolto i consiglieri junior spiegando lo spirito e il funzionamento del Consiglio Nazionale della Gioventù e il loro ruolo in questo nuovo organismo. Poi, i consiglieri junior si sono presentati difendendo la loro motivazione su una specifica questione o progetto.