RICHARD MARANGONI CONTROLLORE GENERALE DI PUBBLICA SICUREZZA

Richard Marangoni è stato promosso a Controllore Generale della Pubblica Sicurezza, la promozione con un’Ordinanza Sovrana prevede anche il titolo nel grado corrispondente.

Richard Marangoni è stato promosso a Controllore Generale della Pubblica Sicurezza,
Richard Marangoni Controllore Generale di Pubblica Sicurezza, ft.©S.Danna/direc.Com.

Richard Marangono è stato il primo direttore di Pubblica Sicurezza di nazionalità monegasca, l’attuale promozione a Controllore Generale è un segno di riconoscimento per il lavoro che ha compiuto come Direttore della Pubblica Sicurezza, dove in oltre 5 anni ha realizzato importanti riforme strutturali, la più ambiziosa delle quali è stata recentemente completata grazie al piano per una revisione globale dell’istituzione, noto come “Sicurezza pubblica 2020“.

Richard Marangoni è entrato nella Sûreté publique il 17 settembre 1984 come ufficiale di polizia, prima di essere rapidamente nominato ispettore, dopo il primo concorso interno che aveva fatto. Il grado gli ha permesso di conoscere le diverse sfaccettature dell’indagine, all’interno di diverse unità della divisione di polizia giudiziaria. È stato assegnato ai gruppi per la viabilità pubblica e poi all’unità antidroga. è stato anche incaricato della protezione di personalità.

Nel 1995, ha concorso per il grado di Ispettore Superiore, che ha ottenuto, mentre già ricopriva, per un anno, la posizione di capo della segreteria privata del direttore in quel momento. Quattro anni dopo, fu nominato al grado di ispettore capo-ufficiale di divisione.
Richard Marangoni è stato chiamato a nuovi incarichi nel 2001 vice-capo della Divisione Amministrazione e Formazione, e poi capo nel 2004. Nel settembre 2006, è stato scelto per entrare nell’Accademia Nazionale di Polizia a Saint-Cyr-au-Mont-d’Or, nella metropoli di Lione. È stato il primo poliziotto monegasco a completare il corso di formazione di due anni, allo stesso livello dei suoi omologhi francesi, ed è stato ufficialmente nominato commissario di polizia dopo il diploma.

Al suo ritorno nel 2008, è stato nominato capo della Divisione Amministrazione e Formazione. Tre anni dopo, è tornato alle sue radici: è diventato il capo di tutti gli agenti di polizia in uniforme, assumendo la direzione della Divisione di Polizia Urbana, la divisione dove aveva iniziato la sua carriera. Nel 2012, è stato promosso al grado di commissario capo.

Nell’ottobre 2012, mentre assumeva le funzioni di capo della divisione di polizia urbana, ha servito per 6 mesi come direttore ad interim della pubblica sicurezza. Alla fine, è stato nominato vice direttore, poi commissario divisionale.
Per coronare una carriera esemplare, è stato nominato direttore della Pubblica Sicurezza nel marzo 2016.
Per la cronaca, la Sûreté Publique (Pubblica Sicurezza) è composta da 580 agenti distribuiti in 8 divisioni e 4 servizi.