Su iniziativa di Michel Hunault, direttore di SICCFIN e capo della delegazione monegasca al comitato MONEYVAL, si è tenuta a Monaco una relazione sui lavori dell’ENR 2 presso il Grimaldi Forum, in presenza di Jean Castellini, Ministro delle Finanze e dell’Economia, Stéphane Valeri, Presidente del Consiglio Nazionale e Robert Gelli, Segretario di Stato per la Giustizia.
Questa manifestazione ha riunito i rappresentanti del settore pubblico e privato e i principali leader delle forze economiche del Principato.
Testimonia la mobilitazione di tutti gli attori dell’economia monegasca per soddisfare i requisiti delle norme internazionali standard (raccomandazioni GAFI, direttive UE, ecc.) nella lotta contro il riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo e corruzione.
Le raccomandazioni del GAFI del 2012 richiedono ai paesi di identificare, valutare e comprendere i rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo (LBC/FT) che affrontano e adattano i loro sistemi di conseguenza.
Quando i rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo sono adeguatamente compresi, le autorità nazionali possono applicare misure LBC/FT in base a questi rischi.
rischi. Questo approccio basato sul rischio è un elemento centrale degli standard del GAFI.
I risultati di ENR 2 saranno uno degli elementi di valutazione dei tecnici di MONEYVAL.
Questa relazione sui progressi è stata anche l’occasione per ricordare che l’ENR sarà seguita dalla diffusione di linee guida e pratiche, che sono molto attese dai professionisti, così come lo sviluppo di un di una strategia nazionale.