COVID19: DISPOSIZIONI MANTENUTE SI APRE ALLO SPORT E ALLE COLAZIONI, PIÙ TARDI A CASA DOPO IL RISTORNTE

S.A.S. il Principe Albert II ha deciso di mantenere le attuali disposizioni anti Covid-19 fino al prossimo 16 maggio. Ci sono però buone notizie circa la diminuzione del virus nel Principato e la decisione di aprire alle prime colazioni nei bar e alla pratica degli sport nelle palestre, rispettando i protocolli sanitari

S.A.S. il Principe Albert II ha deciso di mantenere le attuali disposizioni anti Covid-19 fino al prossimo 16 maggio. Apre però alle colazioni nei bar e orario più lungo per i ristorante

Le nuove disposizioni entreranno in vigore da domenica 2 maggio a mezzanotte. I bar potranno servire da lunedì 3 maggio la colazione rispettando certe condizioni così cone gli allenamenti sportivi saranno permessi sotto un rigoroso protocollo sanitario.
Questa decisione del Sovrano, segue le proposte del suo governo in concertazione con il Consiglio Nazionale durante una riunione del Comité Mixte tenutosi giovedì 29 aprile.

LA SITUAZIONE SANITARIA MIGLIORA NEL PRNCIPATO MA OCCORRE RESTARE VIGILI

La situazione sanitaria nel Principato mostra che nel complesso la circolazione del virus sta diminuendo. Tuttavia, questo rallentamento è molto meno rapido dello scorso autunno, il che significa che dobbiamo rimanere vigili. Se in un mese, il tasso di incidenza è stato diviso per tre, la sua diminuzione non è permanente. Infatti, la scorsa settimana, il tasso di incidenza è salito leggermente a 86,05 rispetto a 62,5 nella settimana dal 12 al 18 aprile.

Nel Centre Hospitalier Princesse Grace le cifre stanno migliorando, anche se il numero di pazienti trattati nell’ospedale resta ancora alto. Giovedì 29 aprile, c’erano 10 pazienti ricoverati per Covid, di cui 1 in terapia intensiva. Va notato che 3 persone sono residenti tra pazienti ricoverati.

Il comunicato stampa emesso dal governo del Principe spiega che i risultati raggiunti sono il frutto degli sforzi fatti da ognuno di noi nelle ultime settimane e del progresso della vaccinazione. Ad oggi, 13.300 persone sono state vaccinate cioè quasi il 35% della popolazione residente nel Principato. Il governo di Monaco sta continuando il campagna di vaccinazione con la fascia 45-54 anni. Le vaccinazioni sono volontarie.

REGOLE PER LO SPORT NELLE PALESTRE

Maschere obbligatorie sia per i partecipanti che per gli insegnanti; presenza di gel idroalcolico e attuazione di un sistema di prenotazione per regolare il numero di sportivi presenti.

  • Nei club sportivi, il recupero sarà effettuato applicando i protocolli elaborati dai dirigenti e convalidati dalla Direction de l’Action Sanitaire.
  • Per gli sport di contatto o di combattimento, solo la preparazione fisica sarà possibile. Il recupero completo si effettuerà più tardi.
  • Consentiti la vela e il canottaggio da solo.

Riapertura dei bar al mattino per la colazione e estensione della fascia oraria alla sera per i ristoranti.

Mattina: i bar che servono la mattina possono prestare servizio tra le 6 e le 11 del mattino. L’accesso è riservato ai residenti, agli impiegati e agli ospiti dell’hotel. I tavoli devono essere limitati a 6 ospiti e ci deve essere uno spazio di 1,5 metri tra i tavoli.
Mezzogiorno: l’accesso ai ristoranti è riservato ai residenti, agli impiegati e agli scolari del Principato e agli ospiti dell’hotel; la prenotazione è obbligatoria; il numero di ospiti è limitato a 6 per tavolo; il servizio può avvenire solo tra le 11 e le 15.
Sera: solo i residenti e gli ospiti dell’hotel possono cenare nei ristoranti. Il servizio che è stato fornito fino ad ora tra le 19 e le 21.30 sarà esteso alle 22 con un ritorno a casa alle 22.15 per i clienti.

Coprifuoco mantenuto dalle ore 21 alle. Telelavoro obbligatorio sia nel privato che nel pubblico dove sia possibile. si torna ai 4 mq per persona invece degli attuali 6 all’interno dei negozi, con obbligo di maschere e gesti barriera.

Il governo di monaco incita tutti a mantenere alta l’attenzione alla convivialità all’interno dei domicili con le famiglie, che resta sempre il luogo dove avvengono molti contagi; la disinfezione delle mani e naturalmente le maschere.