FINALE EUROCUP: LA ROCA TEAM PORTA A CASA UNA PRIMA VITTORIA

Palpitazioni fino alla fine e non è finita. La più titolata squadra internazionale l’UNICS Kazan fa tremare la squadra di Mitrovic ma alla fine la spunta per 2 soli punti: 89 a 87 il risultato.

Comincia benissimo la partita per il Monaco che allunga nei primi minuti; sembrava troppo facile. Primo quarto sul 23 a 18 per i padroni di casa. Fa il debutto in EuroCup il giovanissimo Demahis che con i suoi 19 anni è sicuramente uno dei più giovani giocatori di questo girone internazionale. Nei primi minuti infiamma il banco monegasco con un tiro da tre preciso. Finisce il primo tempo con un rilassamento dei biancorossi e i russi ne approfittano per portarsi su 44 a 42. Riprende il gioco dopo i 15 di riposo, e la situazione si stabilizza su un equilibrio continuo; +1 , +2 da una e dall’altra parte. Non si scartano mai da questa distanza. Un po’ di nervosismo e parte un tecnico per Knight. Dall’altra parte anche, BROWN III commette fallo, protesta e esce per 5 falli. Imponente il pivot russo Klimenko (2,14m.) che finisce la gara con 22 punti. Benissimo il loro play Theodore che mette anche a segno 15 punti.


Come previsto, la forma di Gray ha reso e con i suoi 23 punti è il miglior marcatore della serata. Proprio nel finale, come nella gara decisiva di semifinale con Las Canarias, mette  a segno i punti fondamentali negli ultimi secondi.

Ora tutti in volo per Kazan capitale del Tatarstan in Russia. La rivincita è per venerdì 30 aprile alle 18, nel caso, la bella si giocherà sempre in Russia. Decisione dei piani alti dell’EuroCup che hanno modificato il programma dopo esigenze ed impegni vari delle due squadre.
Con questa partita in finale di EuroCup, l‘A.S.Monaco basket si aggiudica un posto in EuroLeague per la prossima stagione. Incognita: dove giocare? La Sala Gaston Médecin non è adeguata agli standard richiesti dalla Euro League. Vedremo. Il Sovrano è sollecitato da più parti ma le soluzioni non sono molte. Forse sarà opportuno pensare a fare trasferte di Euro League verso altri stadi più capienti. Intanto godiamoci questi momenti splendidi che sono una novità assoluta per lo sport cestistico del Principato.