Il sindaco di Monaco ha firmato un accordo di collaborazione, affinché i suoi 750 impiegati possano usufruire dell’App Klaxit, per condividere il tragitto in auto.
Sono 750 gli impiegati che potranno usufruire dell’applicazione, che in Francia è leader del car pooling (covoiturage) a breve distanza, in questo modo il comune prosegue il suo impegno per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Alla firma (foto sopra), con il sindaco Georges Marsan erano presenti Marjorie Crovetto, assessore all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, Catherine Dumortier, responsabile del progetto presso la Missione per la Transizione Energetica, Georges Gambarini, responsabile del programma Smart City presso il dipartimento dei servizi digitali e di Sébastien Perret, capo sezione del dipartimento della pianificazione e della mobilità.
Il progetto MTE mira a ridurre il traffico automobilistico a Monaco del 20% entro il 2030 l’equivalente della densità di traffico osservata nel 1990. Il progetto Klaxit completa così lo sviluppo del trasporto pubblico, della mobilità condivisa e delle modalità “soft”.
Il Comune di Monaco si è unito ad altri 25 stabilimenti ed enti del Principato: in totale, più di 9.300 dipendenti partecipano a questo progetto. Klaxit si rivolge a tutti coloro il cui viaggio inizia o termina a Monaco, che siano o meno dipendenti di una delle società partner.
Con questa firma, il Comune di Monaco si prepara alla fine della crisi sanitaria informando e sensibilizzando fin d’ora il suo personale, in particolare per quanto riguarda il rispetto dei gesti della barriera che sono obbligatori a bordo dei veicoli.