DANTE ALIGHIERI: “ASPETTANDO IL PARADISO”

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, la Dante Alighieri di Monaco presenta il concerto per Solo e violoncello “Aspettando il Paradiso” mercoledì 19 maggio ore 18.30 al Teatro des Variétés.

La Dante Alighieri di Monaco presenta il concerto per Solo e violoncello "Aspettando il Paradiso" mercoledì 19 maggio ore 18.30 al Teatro des Variétés.

Protagonisti saranno l’attore, regista e drammaturgo Pietro conversano e il violoncellista Thierry Amadi.

Lo spettacolo ci introduce verso uno solo dei tre regni dell’aldilà concepito da Dante nella Divina Commedia: quello dell’Inferno. Un viaggio che Dante compì come viaggio di riflessione e coscienza. Per la prima volta nella storia, l’uomo e il Poeta si mette al centro del mondo, facendosi protagonista assoluto dell’Opera stessa, creando una drammaturgia del narrato così ricca di immagini, di intensità ed importanza, da trasformare l’intera immaginazione europea, iniziandola a un nuovo modo di considerare gli uomini e il mondo.

Amore e odio, dolore e gioia, condanna e salvezza, perdono e speranza: questi i sentimenti contrastanti da affrontare per Dante nel suo viaggio nell’Inferno, un percorso da rivivere attraverso le parole di cinque fra i tanti personaggi incontrati da Dante: Ciacco, Farinata degli Uberti, Pier delle Vigne, Guido da Montefeltro e il Conte Ugolino della Gherardesca.

La musica al violoncello di Thierry Amadi creerà una colonna tanto sonora quanto portante che farà da contrappunto all’azione scenica e alla parola di Pietro Conversano che rivestirà la drammaticità dei diversi incontri.

Maschera obbligatoria. Posti limitati: platea 135, mezzanino 27. Prenotazione obbligatoria entro il 14 Maggio – info.dantemc@gmail.com – Tel. +377 97 70 89 47