GIBILTERRA: INAUGURATO IL RITORNO ALLA NORMALITÀ

Proseguiamo il viaggio nei Paesi che più hanno vaccinato e rispettato le disposizioni sanitarie. Questa volta Francesca Sirignani ci porta a scoprire Gibilterra e l’Operazione Libertà!

Gibilterra è il punto d’Europa più vicino all’Africa, in quel punto dello stretto omonimo, che veglia l’ingresso sul Mediterraneo. Geograficamente fa parte della Spagna ma è territorio britannico.
L’inconfondibile profilo della roccia calcarea di Gibilterra si erge sulla punta estrema della penisola iberica, nella baia di Algeciras. Una rilassante passeggiata porterà a scoprire il centro della città, tipicamente inglese, e il castello moresco, una delle poche testimonianze della dominazione araba.

Per descrivere Gibilterra non bastano le parole, perché si tratta di una città assolutamente unica che fonde insieme la cultura inglese con quella spagnola, che ha in sé un po’ di Nord Africa ma anche un po’ di radici italiane, per la precisione, genovesi. Oltre alle offerte culturali, questo splendido territorio presenta anche bellissime spiagge come il pittoresco villaggio di Catalan Bay o Eastern Beach e Sandy Bay, scenari davvero incantevoli. Probabilmente presto potranno arrivare i turisti.

GIBILTERRA, UN MODELLO NEL SUPERARE LA CRISI

Negli ultimi mesi, si sono vaccinate la maggior parte delle persone e i risultati si sono subito visti. Si è inaugurato il ritorno alla “normalità”. I 34.000 abitanti della piccola colonia britannica stanno mostrando al mondo come sarà la vita a vaccinazione conclusa. Il processo di graduale eliminazione delle restrizioni è stato, pertanto, definito “Operazione libertà” ed è solo all’inizio.

Le dimensioni contano, sicuramente. Tuttavia, l’impresa firmata da Gibilterra è da sottolineare. Il piccolo territorio britannico, infatti, ha vaccinato l’intera popolazione adulta. Niente obbligo di indossare la mascherina all’aperto ma solo al chiuso, mentre i locali possono restare aperti fino alle due di notte. Al massimo possono sedersi sette persone non conviventi ad un tavolo di bar e ristoranti. Tuttavia il territorio non ha ancora accolto i turisti e il futuro dipenderà dalle decisioni del governo centrale guidato da Boris Johnson.

Gibilterra: inaugurato il ritorno alla normalità

La fedeltà a Sua Maestà ribadita dal premier di Gibilterra Fabian Picardo è stata quanto mai preziosa in questo momento epocale. “La lealtà del popolo di Gibilterra alla Corona inglese non è e non sarà mai messa in dubbio – ha detto il premier – In questi momenti strazianti e difficili, la nostra profonda lealtà è stata riconosciuta e ripagata. Il Regno Unito ha giocato un ruolo fondamentale sulle vaccinazioni e siamo stati tra i beneficiari della famiglia delle nazioni britanniche”.

Una sorta di rivincita, considerando che proprio la concentrazione di persone in un territorio limitato ha favorito, in un primo momento, la diffusione del coronavirus.
Con la pandemia sotto controllo, ora Gibilterra aspetta solo di riaprire le sue porte al turismo. Visitare questo lembo di terra, che si trova in una posizione unica, è davvero un’esperienza che vale la pena vivere. Qui è passata la storia, essendo una delle due colonne d’Ercole, e geograficamente è il luogo che segna il passo fra Europa, Africa e America.

Gibilterra: inaugurato il ritorno alla normalità
Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 46 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia