Il governo di Monaco ha prolungato per altri 20 anni la concessione nei settori della televisione via cavo e delle telecomunicazioni a Monaco Telecom, concessione iniziata nel 2011. Grazie al Conseil National ci saranno offerte tariffarie interessanti, fino al 30% per monegaschi, enfants des pays e residenti da oltre 40 anni.
Anche se a MonacoTelecom, da più parti, anche dal Conseil National, è stata rimproverata la poca competitività tariffaria ed una lenta copertura della fibra, adesso però la situazione cambierà. Tutti d’accordo infatti, governo e conseil national, con le garanzie del rispetto di un certo programma.
La nuova concessione prevede un più stretto coordinamento tra Monaco Telecom e il governo, con una pianificazione concertata, ogni 3 anni, per il controllo dell’evoluzione delle tecnologie e servizi, sempre nell’ottica di rafforzare la leadership del Principato nelle nell’innovazione delle telecomunicazioni. In pratica, questo coordinamento rafforzato si riflette nella creazione di un comitato strategico per l’attrattiva delle telecomunicazioni che riunisce il governo di Monaco, il Consiglio Nazionale e Monaco Telecom. Questo comitato si riunirà almeno una volta all’anno su richiesta di ciascuno dei partecipanti e potrà esaminare i servizi e le tariffe proposte e assicurarsi che siano competitive.
Tra le novità annunciate e messe in evidenza anche da una conferenza stampa del Conseil National sull’argomento, ci sono quelle di tariffe speciali per monegaschi, enfants du pays e residenti a Monaco da oltre 40 anni con sconti fino al 30% di certe tariffe. Una in particolare è stata spiegata dal consigliere Franck Lobono: “Una sola cifra potrebbe riassumere i progressi fatti, 20 euro al mese, questo è il risparmio che avrà un cliente con un abbonamento a Internet da 1 GB. Oggi, il cliente paga 59,99 euro/mese con il cavo e la vecchia tecnologia, domani pagherà 39,99 euro/mese con 1GB di fibra, Apple TV e tecnologia Wifi Mesh“.
Nuovi impegni per Monaco Telecom nel periodo 2021-2023
- Distribuire la rete in fibra su tutto il territorio. Anche se 2/3 delle case sono attualmente coperte, questa ammissibilità sarà estesa a tutte le case e le imprese dal 2022. Attraverso questa nuova rete, Monaco Telecom si è impegnata ad offrire a tutti i suoi clienti la sua soluzione televisiva avanzata sviluppata con Apple. L’azienda fornirà anche alle imprese una suite di comunicazione integrata attraverso la Box.
- Proporre nuove offerte di fibre dedicate ai monegaschi e a les enfants des pays. La pandemia ha evidenziato l’importanza della qualità della connessione nelle case per la continuità dell’apprendimento e la realizzazione di un telelavoro efficiente.
- Espandere la copertura della rete 5G all’interno degli edifici
- Garantire che i clienti con un’offerta mobile di Monaco Telecom possano essere raggiunti a casa anche in caso di limitazione della copertura distribuendo quest’anno una funzione “voce su Wifi” accessibile senza costi aggiuntivi. Potranno anche adottare il formato VoLTE per comunicazioni vocali ad alta definizione e istantanee sui telefoni cellulari.
- Continuare a distribuire la rete Wifi pubblica, già disponibile in 72 hot spot nel Principato, che sarà gratuita per tutti dal 2021.
Al fine di sostenere la transizione digitale del Principato, portata avanti dal governo di Monaco, Monaco Telecom si impegna a collaborare attivamente con il programma Extended Monaco guidato da Frédéric Genta. Connessioni ad alta sicurezza; sviluppo di una rete internazionale 100Gbps attraverso otto punti di presenza in Europa. Il piano fibra, rafforzerà anche le capacità di connessione per le imprese e gli individui; migliorerà la competitività delle offerte di connettività dedicate alle imprese riducendo gradualmente le loro tariffe del 50% in tre anni; proporre tariffe attraenti includendo un’offerta del Cloud Sovrano; proporre, con il governo di Monaco e l’AMSN, dei servizi di protezione digitale per le case e le imprese.
Per il Presidente Stéphane Valeri, “questo risultato è un’altra illustrazione di una politica pragmatica vantaggiosa per tutti, che difendiamo nel nostro approccio in generale e in particolare nei negoziati riguardanti i monopoli concessi“.