COVID-19: DA SABATO 26 GIUGNO SOPPRESSIONE DEL COPRIFUOCO

La notizia era nell’aria ed è arrivata con un comunicato: il Principe ha deciso, da sabato 26 giugno fine del coprifuoco e apertura di bar e ristoranti a tutta la clientela ma solo se munita di pass sanitario.

Il governo di Monaco ha deciso da sabato 26 giugno fine del coprifuoco e apertura di bar e ristoranti a tutta la clientela ma solo se munita di pass sanitario.
Ft.WSM

Queste decisioni sono state prese in risposta alle proposte fatte dal suo governo in consultazione con il Consiglio Nazionale nel corso della riunione del comitato misto di controllo tenutasi questo pomeriggio presso il Ministero dello Stato.

FINE DEL COPRIFUOCO MA 8 NUOVI CASI PRESENTE A MONACO LA VARIANTE DELTA

Le autorità sanitarie monegasche, ricordano, anche se il coprifuoco viene tolto, l’importanza di rimanere vigili durante gli incontri sociali che sono favorevoli alla diffusione del virus, poiché i primi casi della variante Delta sono stati osservati nel Principato, così come nella regione vicina, tra le persone di ritorno dai viaggi. Questa sera sono stati diagnosticati 8 nuovi casi e 3 guarigioni. Restano in quarantena nel proprio domicilio 37 persone seguite dal Centro che segue i pazienti colpiti dal virus con lievi e medi sintomi.

VACCINAZIONI FONDAMENTALI PER NON AMMALARSI

Le contaminazioni degli ultimi giorni sono avvenute quasi esclusivamente in riunioni private, in assenza di rispetto delle misure di barriera e tra persone che non erano vaccinate.
Questa situazione ha portato il governo di Monaco a ricordare alla gente la necessità di essere vaccinati per proteggere se stessi e gli altri. Le persone che desiderano essere vaccinate possono contattare il call center del Covid-19 al numero 92.05.55.00, disponibile 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 o tramite l’apposito modulo disponibile seguendo cliccando qui
Inoltre, da lunedì, la vaccinazione sarà estesa a tutto il personale del settore pubblico.

PASS SANITARIO PER CHI DA FUORI VORRÀ VENIRE IN BAR E RISTORANTI DEL PRINCIPATO

Le precauzioni non sono mai troppe. Nel momento in cui il Pass Sanitario viene introdotta nel Principato di Monaco e nei paesi dell’Unione Europea, è stato deciso, dopo consultazioni con i professionisti della ristorazione da parte del Ministro di Stato, di eliminare i vincoli sull’origine dei clienti per ristoranti e bar.

Per garantire la massima sicurezza sanitaria nel Principato, le persone che desiderano recarsi in un ristorante dovranno portare con sé una tessera sanitaria o una prova equivalente del loro stato di vaccinazione, il risultato di un test negativo o il loro certificato di guarigione.
Questa misura non riguarda i monegaschi e i residenti, né i dipendenti, né i residenti delle Alpi Marittime e della provincia di Imperia. Tuttavia, queste persone devono avere un documento che provi la loro residenza.

Per quanto riguarda i locali notturni, il governo del Principe avvierà delle consultazioni con gli operatori del settore per valutare le condizioni di riapertura.

Nuove misure possono essere decise in qualsiasi momento se la situazione sanitaria dovesse deteriorarsi. Il governo si appella alla responsabilità di tutti e continueranno ad essere effettuati controlli regolari per garantire la stretta osservanza delle norme in vigore.