COVID19: UN QR CODE PER VIAGGIARE IN SICUREZZA

Sarà un QR code per tutti gli abitanti del Principato a permettere di viaggiare liberamente in Europa: MONACO SAFE PASS. Lo ha annunciato il Ministro di Stato, con accanto i Ministri della Salute Gamerdinger, dell’Interno Cellario e il Delegato per la Transizione digitale, Frédéric Genta.

La scelta di un QR code è caduta per la sua semplicità: “Non vogliamo obbligare le persone a scaricare delle APP. In questo modo la sicurezza dei dati delle persone è massima“.

Come funzionerà il QR Code dal 5 luglio

Ci saranno due tipi di QR code, quello rilasciato che permette la libera circolazione in tutta la Francia e quello valido per viaggiare in Europa. Tutti potranno ottenerlo, bisognerà però distinguere tre casi.

La persona dovrà riempire un modulo che si trova sul sito internet del centro covid Monaco e riempirlo con nome e cognome, data di nascita e richiedere il QR Code perché ha eseguito la doppia vaccinazione da più di 15 giorni, precisando se vuole il pass sanitario per la Francia o per l’Europa. Tutti coloro che sono stati vaccinati da mesi possono inoltrare la loro richiesta rapidamente per ottenere il Pass in pochi giorni.

Per coloro che hanno avuto il Covid-19 entro i 6 mesi precedenti, dovranno riempire lo stesso formulario, spiegando di aver avuto la malattia e richiedendo il pass desiderato.

Chi invece richiederà il pass sanitario facendo un PCR, la durata del pass sia europeo che per la Francia sarà di 48 ore.

Il pass sanitario, sarà inviato via sms o mail. La persona potrà stamparlo o fotografarlo nel proprio telefono ed esibirlo non solo per viaggiare ma anche per entrare in locali, ristoranti o eventi.