LA DANTE CHIUDE LA STAGIONE CON I TAMMURRIANTI WORLD PROJECT

La Dante Alighieri chiude la stagione con un concerto da non perdere martedì 8 giugno alle 19.30 presso il teatro des Variétés con lo spettacolo “Tammurrianti World Project”.

La Dante Alighieri Monaco chiude la stagione con il concerto Tammurrianti world Project

Emidio Ausiello e Michele Maione, presentano sotto forma di spettacolo la TAMMORRA, strumento principe della tradizione del Centro/Sud d’Italia (la famosa Tammurriata), grosso tamburo a cornice rotonda, con la membrana di pelle essiccata (quasi sempre di capra o di pecora), tesa su un telaio di legno più o meno largo.

La Tammorra vanta origini antichissime e sia Emidio Ausiello che Michele Maione da tempo ne diffondono lo studio fra i giovani in forma didattica. La Tammorra, detta anche “ Tammurro”, è usata sia da sola che con altri strumenti a percussione e accompagna sia il canto che il ballo tradizionale, conosciuto come la “Tammurriata”, le cui origini si perdono nella notte dei tempi delle antiche danze greche e, probabilmente, delle genti campane come i Sanniti. La musica che, in un passato più recente, accompagnava il duro lavoro dei campi ma era anche il mezzo per l’approccio amoroso.

Emidio AUSIELLO e Michele MAIONE, accompagnati in scena da Andrea e Enzo ESPOSITO, proporanno un concerto che vedrà il fondersi di antiche sonorità tradizionali a varie espressioni musicali più moderne: dalla musica tradizionale, al jazz, dalla canzone d’autore, al rap e alla musica elettronica: la voglia di ballare (vietato a causa del Covid) sarà tanta!

NORME COVID RISPETTATE: MASCHERINE OBBLIGATORIE E DISTANZE RISPETTATE. OBBLIGO DI PRENOTAZIONE: info.dantemc@gmail.com ‐ Tel. +377 97 70 89 47