La Repubblica Italiana, ha onorato di recente alcuni rappresentanti del Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione del Principato di Monaco attribuendogli alcune decorazioni alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Monaco, S.E. Giulio Alaimo.
L’occasione è stata la visita dell’Amerigo Vespucci al Port Hercule per il centenario dell’Organizzazione Idrografica. Così il Ministro delle relazioni estere e della cooperazione, Laurent Anselmi, si è visto attribuire dalle mani dell’ammiraglio Giuseppe Cavo-Dragone, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, le insegne di Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella Italiana.
Hanno ricevuto il grado di Ufficiale il direttore generale del Dipartimento, Isabelle Rosabrunetto e la direttrice delle relazioni diplomatiche e consolari, Caterina Caruso-Ravera. Tutti i ricompensati hanno ricordato nei loro discorsi le loro origini italiane.
Il Presidente del Conseil National, Stephane Valeri, ha ricevuto il grado di di Grande Ufficiale e la sua vice, Brigitte Boccone-Pages al grado di Commendatore.