MEETING HERCULIS EBS: LA STRADA PER TOKYO PASSA DA MONACO

Il percorso non è il più semplice, ma la strada per i Giochi di Tokyo passerà per il Meeting di Atletica diMonaco. Potrebbe anche, per alcuni dei migliori atleti del mondo, assumere un tocco molto olimpico, tre settimane prima dell’inizio degli eventi di atletica leggera nella capitale giapponese.

Nello sprint (uomini e donne) e nei 400m ostacoli (uomini), la tappa monegasca della World Athletics Wanda Diamond League vedrà i favoriti olimpici spingere le porte dello stadio Louis II con la chiara ambizione di registrare i loro record. Il vincitore dei 400m ostacoli all’Herculis EBS Meeting di Monaco venerdì 9 luglio sarà in grado di fare la valigia per i giochi di Tokyo. La prova prevede uno scontro tra il campione del mondo in carica, il norvegese Karsten Warholm, e il numero 1 del mondo lo statunitense Rai Benjamin degli Stati Uniti. I due uomini non si sono mai incontrati nel 2021. Rai Benjamin ha fatto registrare la settimana scorsa agli US Open di selezioni a Eugene il tempo di 46.83, la seconda migliore prestazione nella storia dietro il record mondiale del suo connazionale Kevin Young (46’’78).

La Star dei 100m uomini sarà l’americano Trayvon Bromell, 25 anni, che dopo una serie di gravi infortuni si è rimpossessato con il tempo di 9’77 dei 100m. in Florida questo mese di giugno e tenterà di mantenerlo, come pass per andare alle Olimpiadi di Tokyio, dopo che aveva dovuto lasciare quelle di Rio (2016) su una sedie a rotelle! A contendere il titolo a Bromell ci saranno, l’americano Fred Kerley, 3° nelle selezioni americane in 9”86, il canadese de Grasse (9’99 in questa stagione), l’italiano Lamont Marcell Jacobs (9’95 nel 2021).

I 200 metri femminili all’Herculis EBS Meeting di Monaco si preannunciano come uno degli eventi più emozionanti del meeting. Allo stadio Loui II gli occhi saranno puntati sulla 34enne giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce, vincitrice delle prove olimpiche con il tempo di 21’79, il suo record personale e sull’americana Gabrielle Thomas, più giovane di dieci anni, identificata come la nuova protagonista dello sprint mondiale femminile grazie alla sua vittoria alla selezione olimpica, dove ha registrato il tempo di 21”61, terzo tempo più veloce della storia.

Per gli atleti italiani saranno presenti Roberta Bruni per il salto con l’asta; triplo salto femminile Dariva Derkach;nel salto in alto maschile Gianmarco Tamberi; nei 1500m femminili Clara Mageean; nel salto in lungo Filippo Randazzo.

Per visualizzare tutti i partecipanti cliccare qui

Le porte dello Stadio Louis II apriranno alle ore 18, le gare avranno inizio alle ore 19.

Biglietti tra 10€ e 50€ – Informazioni e prenotazioni su www.herculis.com