VIETATO FUMARE SULLE SPIAGGE DI MONACO

Sulle spiagge di Monaco è vietato fumare. Lo ha deciso il governo del Principe. La questione non lede la libertà dei fumatori ma protegge l’ambiente! Infatti purtroppo, nonostante numerosi posaceneri messi a disposizione in piena stagione dal Comune di Monaco, in modo gratuito, non se ne poteva più di trovare mozziconi di sigarette buttati sulla spiaggia che poi ovviamente finiscono in mare.

Sulle spiagge di Monaco è vietato fumare
Spiaggia del Larvotto/ ft.Direc. Com

A Monaco ovunque si vada ci sono posaceneri dove buttare le sigarette, per la strada, alle fermate del bus ed ora anche sui moli del porto. Nonostante tutto c’è ancora gente senza senso civico che butta mozziconi per le strade e sulla spiaggia. Il Principato aveva già deciso multe per coloro che fossero trovati a buttare i mozziconi per la strada. Adesso si continua sulle spiagge.

Il divieto è valido sulla spiaggia del Larvotto che aprirà tra alcuni giorni ma anche per la spiaggia solarium situata sul “quai Casiraghi”.

Questo riguarda non solo le sigarette ma anche quelle elettroniche. Tuttavia, aree speciali, definite da cartelli, saranno riservate ai fumatori. Sarà ancora permesso fumare sulle terrazze di ristoranti e di bar.
La cosiddetta “spiaggia des pêcheurs” (accessibile tramite avenue de la quarantaine) sarà esclusivamente non fumatori a causa delle sue piccole dimensioni.
Con questa azione, il Principato vuole proteggere la sua popolazione dai rischi legati al fumo passivo e garantire l’equilibrio del suo ambiente.