« ARCA » DI GUIDO MIANI DELLO YCM VINCE LA PALERMO/MONTE-CARLO

Nel buio della notte, ArcaSGR di 30 metri ha tagliato il traguardo della Palermo-MonteCarlo, quasi fosse un fantasma, nelle acque del Principato ed ha attraccato al molo dello Yacht Club Monaco. « Una regata difficile » ha detto subito Furio Benussi lo skipper che con l’equipaggio hanno portato questa bellissima vela (completamente nera) alla vittoria, la quarta per la famiglia Miani.

Questa a volta a bordo c’erano Guido Miani e il figlio Daniel e ad attenderli al molo è arrivato Adalberto Miani, emozionato e contento del successo del figlio e nipote. Come ha dichiarato lo skipper Benussi « è stata una regata difficile: partenza senza vento, passaggio alle bocche di Bonifacio con 30 nodi di vento e onde formate, il vento é poi diminuito e a poche miglia da terra è sparito, tanto che per percorrere l’ultimo miglio c’è voluto tantissimo ». Arca ha impiegato 9 ore, 3 minuti e 8 secondi e quindi non è riuscita a battere il record stabilito nel 2015 da Esimit Europa 2 in  47 ore, 46 minuti et 48 secondi registrato grazie a condizioni meteorologiche davvero ottimali.

Il secondo in arrivo è Pendragon dell’italiano Nicola Paoleschi e Carlo Alberini. Il resto degli altri concorrenti arriverà tra la giornata di mercoledì e giovedì a seconda del vento. sono state 54 le barche che hanno preso il via da Mondello. « Una gara molto ben organizzata– ha dichiarato Guido Miani – dopo lo stop di un anno abbiamo finalmente ricominciato a navigare con un equipaggio incredibile, non abbiamo deluso le aspettative ». ricordiamo che l’organizzazione della regata e fatta in collaborazione da tre club, il Circolo della Vela di Sicilia, lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Monaco, dove venerdì ci sarà la premiazione.

Festeggiamento con l’immancabile champagne; Video (c)WSM