IL MINISTRO DEL MARE FRANCESE IN VISITA ALL’IHO A MONACO

Annick Girardin, ministro francese del mare, ha visitato l’Organizzazione idrografica internazionale (IHO), durante una visita ufficiale nel Principato di Monaco. Accompagnata dall’ambasciatore di Francia a Monaco, Laurent Stéfanini, è stata accolta dai direttori dell’IHO,Luigi Sinapi e Abri Kampfer.

Annick Girardin, ministro francese del mare, ha visitato l'Organizzazione idrografica internazionale (IHO),  durante una visita ufficiale nel Principato di Monaco accompagnata dal direttore Luigi Sinapi
Da sinistra:Abri Kampfer,la ministra franceseAnnick Girardin, l’ambasciatore di Francia Stefanini e il direttoreLuigi Sinapim ft(c)D.R.

Oltre al programma di attività, all’organizzazione e al piano strategico dell’IHO, la ministra Girardin è stata particolarmente interessata alla transizione digitale con il modello di dati universale IHO S-100. Yves Guillam, vicedirettore IHO, ha anche presentato alcuni argomenti di particolare interesse, come la navigazione autonoma di superficie, la relazione dell’IHO con la Commissione Europea come organizzazione tecnica e consultiva, e le questioni di conoscenza. Ha poi sottolineato la necessità di sviluppare le capacità nei diversi paesi per affrontare le sfide del nostro secolo, poiché le conoscenze e i mezzi tecnici non sono gli stessi in tutto il mondo.

Dopo queste presentazioni, hanno avuto luogo scambi costruttivi e il ministro francese del mare ha sollecitato le competenze dell’IHO sui rinforzi della sicurezza marittima in ambito di mari e gli oceani. Questi scambi rientrano nell’ambito dell’organizzazione del Summit Mondiale sull’Oceano, previsto ad inizio 2022.

La ministra Girardin ha menzionato la scoperta,nel maggio 2019, di un vulcano di 3.500 metri di profondità, 5 chilometri di diametro e 800 metri di altezza a Mayotte, ed ha sottolineato l’importanza di conoscere il più possibile i fondali marini e di osservarli per monitorare eventuali cambiamenti.

La visita si è conclusa con una presentazione video sulle celebrazioni del centenario dell’IHO nel giugno 2021. In seguito, il ministro ha ringraziato calorosamente “le squadre, le donne e gli uomini che sono stati coinvolti nel raggiungimento di questi obiettivi per oltre 100 anni“.