Il Dipartimento dell’Ambiente ha iscritto il Principato, per il 3° anno consecutivo, alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti che si svolgerà dal 20 al 28 novembre 2021.
Si tratta di un’iniziativa europea che invita i paesi volontari a promuovere azioni di sensibilizzazione sulla gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti.
La direzione dell’ambiente per rendere questo evento un successo, sta cercando degli action leader! Infatti, chiunque può organizzare un’attività di sensibilizzazione ed eventi per il grande pubblico o per un pubblico mirato: colleghi, impiegati, membri di un’associazione, studenti, ecc..
La prima edizione, nel 2019, aveva dato un buon inizio a questo evento, la crisi sanitaria dell’anno 2020 ha obbligato a proporre un evento virtuale, che è stato ampiamente diffuso sulle reti.
Il tema proposto per l’edizione 2021 è: “Comunità circolari” o “reti di economia circolare“. In effetti, questi tempi di crisi sanitaria ci hanno ricordato l’importanza del contatto umano e della solidarietà. Quest’anno, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ci sfida ad agire insieme, per dare forma a comunità circolari, permettendoci di ridurre i rifiuti.
L’idea è di pensare al “prossimo mondo” in cui la collaborazione sarà la chiave per combattere la produzione incessante di rifiuti.
Naturalmente, tutte le azioni sono benvenute, ricordiamo che le animazioni devono essere orientate intorno alle 3 R: Ridurre / Riutilizzare / Riciclare i rifiuti o compiere un’operazione di raccolta.
Una prima riunione informativa si terrà il 15 settembre alle 9, in videoconferenza, contattate la Direzione dell’Ambiente per maggiori informazioni all’indirizzo mail: environnement@gouv.mc