CERIMONIA IN ONORE DI ALBERT FALCO, COMANDANTE IN SECONDA DI COUSTEAU

Alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, si è tenuta una cerimonia in omaggio ad Albert Falco (1927-2012), secondo in comando del capitano Cousteau e primo oceanografo.

Il Sovrano ha voluto onorare la sua memoria creando una barriera artificiale, immersa a 18 metri di profondità nella riserva del Larvotto. Durante la cerimonia, in presenza di Maryvonne Falco, moglie del defunto Albert Falco, S.E. Pierre Dartout, Ministro di Stato, Céline Caron-Dagioni, Ministro dei lavori pubblici, dell’ambiente e dell’urbanistica, così come i principali attori di questo progetto, il Principe ha proceduto all’inaugurazione della barriera corallina mediante immersione subacquea, così come lo svelamento di una targa commemorativa, posizionata sulla Diga Sud del Complesso Balneare Larvotto.

Composta da sette moduli stampati e assemblati, la barriera raggiunge i 3 metri di altezza e il lato per un peso di più di 10 tonnellate. La sua progettazione è stata affidata a Pierre Frolla, in collaborazione con il Dipartimento dell’Ambiente e la società di stampa 3D Xtree. La sua installazione, nella riserva del Larvotto, è stata realizzata dalla società Prodive.

Il materiale usato per fare la barriera è un cemento inerte per l’ambiente marino. La sua rugosità, aumentata dalla tecnologia di stampa 3D, è favorevole all’installazione di specie marine.

Il design del reef fornisce una serie di cavità di varie profondità e dimensioni, tra cui una piccola grotta di circa 1 metro di altezza e 60 centimetri di larghezza.
Il tutto è stato progettato per fornire un habitat per una vasta gamma di specie mobili, tra cui pesci, crostacei, murene e polpi.