FRANZ LISZT “DANTE SYMPHONIE”

Si terrà martedì 19 ottobre alle ore 20.30, l’evento della Dante Alighieri, legato alla XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e la collaborazione dell’Académie Rainier III. Tema di quest’anno: Dante l’italiano.

ConcertoFranz Liszt, Dante Symphonie, martedì 19 ottobre alle ore 20.30, il primo evento della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo

Il concerto Frans Liszt, Dante Symphonie, con canti musica e lettura di testi, renderà ancora una volta omaggio a Dante Alighieri a 700 anni dalla sua scomparsa.

Si tratta di un concerto fortemente voluto dal Maestro Gianluigi Gelmetti, recentemente scomparso, presidente della Dante Alighieri.

La sinfonia di Liszt, nella versione per due pianoforti e coro, segue la struttura della Divina Commedia. Il concerto è infatti diviso tra Purgatorio, Inferno e Magnificat al posto del Paradiso.

Ai pianoforti ci saranno Monica Leone e Michele Campanella, e a quest’ultimo spetta anche il coordinamento dei due pianoforti con il Coro di voci bianche dell’Accademia Rainier III di Monaco, al quale sarà affidato il coinvolgente Magnificat finale.

L’interpretazione musicale è arricchita dalla presenza di Sonia Bergamasco, l’attrice leggerà vari brani tratti dalla Divina Commedia.