Per ora nessuna nuova iniziativa da parte del governo, nonostante l’aumento dei contagi anche nel Principato di Monaco. Restano per ora le disposizioni che entreranno in vigore dal 1° dicembre, ossia pass sanitario obbligatorio per sedersi in esterno a bar, ristoranti e per i teatri.
In effetti la notizia dei 45 nuovi casi preoccupa non solo il governo ma soprattutto l’opinione pubblica nella sua vita quotidiana. Alcuni impiegati vaccinati, si trovano quotidianamente a lavorare gomito a gomito con colleghi non vaccinati probabilmente senza controlli.
Chiusi a casa confinati, ci sono 99 persone mentre in ospedale sono 11 le persone ricoverate di cui due (uno residente) in terapia intensiva. I ricoverati non sono vaccinati. Certo è una situazione che dimostra un fatto che ha dell’irreale, non si esce dalla pandemia, grazie ad una minoranza (che non è certo democratica) che non crede nella scienza ma solo a dicerie non provate!
Il problema è dato anche da coloro che hanno commerci, ristoranti e bar, che, nonostante le ammende e le chiusure “punitive” perché non controllano i pass sanitari, continuano imperterriti ad essere irrispettosi delle norme sanitarie.
Secondo il capo ufficio stampa del Ministro di Stato, i 45 casi non sarebbero legati ad un cluster ma sarebbero persone provenienti da eventi diversi che, non testandosi durante il fine settimana si sono ritrovate tutte insieme a fare i tamponi al centro auditorium.
È ovvio che il governo potrebbe prendere ulteriori misure a seconda dell’evoluzione della situazione.