IL PRINCIPATO HA LA LEGGE CONTRO IL BULLISMO SCOLASTICO

Il Conseil National ha votato all’unanimità una legge per prevenire e combattere più efficacemente il fenomeno del bullismo scolastico.

Il Conseil National ha approvato la legge contro il bullismo scolastico
Ft©Conseil National

Anche se Monaco ha un sistema scolastico ed educativo privilegiato, il bullismo è molto presente e spesso si manifesta attraverso le reti sociali e i nuovi mezzi di comunicazione. In questo senso, e oltre alle azioni di sensibilizzazione già intraprese dal Dipartimento Nazionale dell’Educazione, della Gioventù e dello Sport, il Consiglio Nazionale ha affrontato questo fenomeno fornendo una legge che si occupi di eventuali fenomeni.

Dopo aver fatto tesoro dell’esperienza di diverse associazioni del Principato, come Action Innocence, L’obiettivo di questo testo è di includere il bullismo scolastico nel quadro giuridico monegasco per prevenire, individuare e risolvere meglio le situazioni di bullismo per i giovani che ne sono vittime, ma anche per rendere i bulli e i testimoni consapevoli della gravità delle loro parole e azioni. La legge favorisce quindi l’educazione rispetto alla repressione nell’affrontare le molestie. Se però le molestie persistono, il testo prevede anche una componente repressiva per fornire una risposta penale adeguata e dissuasiva.

Concretamente, per ridurre il bullismo a scuola a Monaco, un sistema sarà istituito dal governo di Monaco attraverso il Dipartimento dell’Interno e la Direzione dell’Educazione, della Gioventù e dello Sport che comprenderà :

  • formazione del personale educativo interessato;
  • attività di sensibilizzazione e formazione per gli alunni nelle scuole;
  • l’attuazione di un piano per prevenire e combattere le molestie e la violenza. Quest’ultimo sarà affidato a un “referente” per scuola, responsabile della segnalazione e del trattamento di queste situazioni. Una valutazione annuale, effettuata con il capo della scuola, dovrebbe riferire sull’attuazione di questo piano.

Le disposizioni di questa legge entreranno in vigore all’inizio del prossimo anno scolastico nel settembre 2022.