SARÀ L’IMSEE A CALCOLARE CON PRECISIONE IL TASSO DI VACCINATI

Il Governo del Principe vuole perfezionare i metodi di calcolo relativi all’immunizzazione da Covid-19 e li affida ora all’IMSEE, l’Istituto Monegasco di Statistica.

Sarà l'Istituto di Statistica Monegasco IMSEE che calcolerà il tasso dei vaccinati contro il Covid a Monaco

Dall’inizio della pandemia nel febbraio 2020, il governo di Monaco diffonde quotidianamente i dati sull’evoluzione della situazione sanitaria nel Principato di Monaco: numero di casi positivi registrati, numero di guarigioni, occupazione degli ospedali in relazione al Covid-19, numero di test di screening, tasso di positività, tasso di vaccinazione.

Anche se sono stati contabilizzati i numeri di vaccini ricevuti e i residenti vaccinati, tuttavia il Principato ha anche vaccinato un certo numero di lavoratori frontalieri, quindi non residenti, Inoltre il Principato ha una popolazione che viaggia molto. In particolare alcuni residenti a volte soggiornano all’estero per periodi lunghi di conseguenza, potrebbero essere stati vaccinati fuori dal Principato.

Così, la copertura vaccinale dei residenti non è precisa nei calcoli perché capita che al ritorno alcuni non dichiarino di essere stati vaccinati.

Le cifre relative alla vaccinazione comprendono ormai solo le persone residenti a Monaco e vaccinate a Monaco. Sono considerate come “vaccinate a Monaco”, da un lato, le persone la cui prima dose è stata data all’estero e poi dichiarata al Centro di vaccinazione per poter dare la seconda dose nel Principato e, dall’altro, le persone che hanno ricevuto le 2 dosi all’estero e poi si sono dichiarate al Centro di vaccinazione per richiedere una tessera sanitaria o per ricorrere al controllo sierologico.

Inoltre, per una maggiore leggibilità, il tasso di copertura vaccinale è pubblicato, per gruppo di età, per i residenti con un programma di vaccinazione completo. Questo permette di identificare la proporzione della popolazione vaccinata con una seconda iniezione di un protocollo a due dosi o un’iniezione di un protocollo a una dose. La percentuale dei vaccinati ad oggi è stata dichiarata durante la conferenza stampa di venerdì 26 novembre e potrete trovare i dati cliccando qui

D’ora in poi, ogni due settimane, il governo comunicherà i risultati complessivi della vaccinazione, i cui dettagli saranno pubblicati sul sito www.imsee.mc