SYLVIE BIANCHERI, “IL GRIMALDI FORUM RIPARTE ALLA GRANDE”

Nonostante la crisi sanitaria, la Direttrice del Grimaldi Forum, Sylvie Biancheri, racconta dell’attività ripartita in grande stile.

Sylvie Biancheri alla Salle des Princes, ft(c)Grimaldi Forum

MCin: Sylvie Biancheri, la chiusura di circa tre mesi dello scorso anno a causa della pandemia, vi ha dato solo il tempo di organizzarvi per ricevere eventi e pubblico rispettando le distanze e tutte le regole sanitarie imposte contro il Covid-19, come ha vissuto quel momento?

S.B.: In effetti il tempo libero è stato poco, perché oltre a organizzare il protocollo necessario al momento della ripresa dell’attività, siamo stati occupati a rinviare tutti gli eventi che erano in programma. Trovare nuove date, perché non c’era nessuna visibilità, alcuni eventi li abbiamo rinviati addirittura tre volte. Abbiamo proposto ai nostri clienti il Monaco Safe Label per assicurare i nostri interlocutori che tutto sarebbe stato organizzato correttamente, proteggere il personale e i clienti è la nostra priorità. Abbiamo anche organizzato uno studio per poter effettuare riunioni e congressi virtuali in modo professionale. Quindi non abbiamo avuto un tempo riposo e tranquillità di spirito per riflettere ad altre cose ma una vera corsa contro il tempo.

MCin: Cosa le ha insegnato questa crisi?

S.B.: Non ho mai pensato che una pandemia così forte potesse compromettere in modo definitivo l’avvenire del turismo d’affari, con la presenza delle persone. La prova l’abbiamo avuta con i congressi di questi mesi. Le persone hanno bisogno di riunirsi, ritrovarsi ed abbiamo ricominciato nel miglior modo. Le misure prese resteranno in vigore c’è bisogna solo di essere ben organizzati, ed è quello che facciamo. Mi riferisco a coloro che dicevano che il turismo d’affari sarebbe sparito grazie la virtuale invece fortunatamente non è così, certo i vari zoom hanno aiutato e continuano ad aiutare, perché si economizza un importante budget del trasporto. Ci spostiamo meno rispetto a prima. Prendiamo il caso del nostro Congresso dedicato all’anti-aging, non hanno partecipato le persone che provenivano da Paesi come gli USA, l’Estremo Oriente, l’America Latina, che hanno utilizzato diverse piattaforme virtuali per presenziare ad una parte degli eventi del congresso ma sappiamo già che il prossimo anno, se tutto andrà bene, torneranno anche loro. Inoltre grazie allo studio che abbiamo creato, abbiamo potuto aiutare diverse grandi società locali a connettersi con i loro collaboratori all’estero. Abbiamo così acquisito la capacità di utilizzare uno strumento professionale che una volta non si utilizzava.

MCin: parliamo di cultura e degli eventi per fine anno

S.B.: Abbiamo una programmazione rivolta alla canzone francese perché ancora molti artisti che vengono dall’estero incontrano difficoltà a viaggiare; il 4 dicembre ci sarà il concerto di Benjamin Biolay. Per i bambini tra 4 e 8 anni, ci sarà lo spettacolo Pat’Patrouille l’8 dicembre. Siamo nell’atmosfera magica delle feste di fine anno avremo una bellissima decorazione di Natale e torneranno i Balletti di Monte Carlo. Il 16 e 17 dicembre ci sarà il Monaco Dance Forum alla Salle des Prince con il magnifico balletto Ce que le jour doit à la nuit di Hervé Koubi,mix di danza classica e hip hop mentre dal 28 dicembre al 5 gennaio i Balletti d Monte-Carlo saranno in scena con lo spettacolo Casse-Noisette di Jean-Christophe Maillot, insuperabile, sublime che chi ancora non l’avesse visto non deve perderlo. Torniamo così alla feste di fine anno in modo tradizionale ed è una grande gioia nel ritrovare il piacere di tornare a teatro.

MCin: Il pubblico è rispettoso nel portare le maschere a teatro?

S.B.: Dipende molto dagli spettacoli, se c’è un concerto bisogna riprendere un po’ il pubblico per far tirare su la maschera perché hanno voglia di ballare se invece c’è uno spettacolo teatrale, un concerto classico le persone sono più rispettose. Inoltre alla sala des Princes , le persone devono mostrare il pass sanitario e indossare le maschere.

Christian Louboutin in the Exhibition[niste] exhibition 2, ft© Courtesy of Christian Louboutin

MCin: quale sarà a grande esposizione culturale dell’estate 2022.

S.B.: Sarà una mostra dedicata all’Universo di Christian Louboutin “L’exhibitioniste un titolo che strizza l’occhio all’Illusionista. Sarà un’esposizione con una scenografia eccezionale, si entrerà nell’ambiente dello stlista-artista-visionario, ogni stanza farà parte della sua vita, troveremo: colore, sogni, pailletes ed è ideale per una mostra estiva. Il 2022 anno sarà un anno Louboutin, perché sarà lui a decorare anche il Ballo della Rosa. La mostra terrà conto del legame dello stilista con Monaco e la regione.

MCin: come vanni i lavori d’ampliamento del Grimaldi Forum, legati al nuovo quartiere esteso sul mare, Mare Terra?

S.B.: La nostra estensione sarà pronta per fine 2024, sono 6 anni che abbiamo i lavori qui acconto. Ogni settimana abbiamo incontri per mettere a punto il tutto. Sarà un progetto formidabile ma per fine anno inviteremo la stampa per mostrare come sarà, per noi è un’opportunità eccezionale. Si passerà dalla parte di Diaghilev ma avrà anche un’entrata indipendente per utilizzare i locali in modo separato.

Per vedere il calendario degli eventi del Grimaldi Forum, cliccate QUI