Visto l’aumento del numero di casi di infezione da Covid-19 degli ultimi giorni e per sostenere una situazione ospedaliera che si sta progressivamente deteriorando, il governo di Monaco ha diffuso anche le disposizioni che riguardano il rientro a scuola e al lavoro previsto il prossimo 3 gennaio.
Il primo giorno di rientro a scuola, ogni studente troverà un auto-test sulla sua scrivania.
Prima dell’inizio dell’anno scolastico, ogni genitore riceverà un messaggio dalla Direzione dell’Educazione Nazionale, che lo informerà dell’implementazione di questo sistema di screening, su base volontaria e previa autorizzazione firmata dei genitori.
Questi saranno dei test rapidi, rinofaringei ma non invasivi e facili da usare, raccomandati dai pediatri. Una piccola spugna da mettere proprio all’entrata delle narici. Anche ogni membro del personale di Educazione Nazionale potrà beneficiare di questo test.
Al rientro al lavoro, gli auto-test per i dipendenti saranno proposti anche ai datori di lavoro che lo desiderano.
50.000 auto-test sono stati ordinati per i dipendenti e, come il governo ha fatto con le maschere, i datori di lavoro saranno in grado di richiedere gli auto-test tramite teleservizio.
L’obiettivo è quello di assicurare che le persone positive siano rapidamente individuate e direttamente prese in carico per rompere rapidamente le catene di infezione.
Da ricordare infine che dal 10 gennaio, sia i dipendenti che i clienti di attività non solo commerciali ma anche sportive ed estetica, dovranno essere muniti di un pass sanitario.