L’AUGURIO DI NATALE DELL’AMBASCIATORE GIULIO ALAIMO

L’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Giulio Alaimo, rivolge un saluto e un augurio di Buon Natale agli italiani residenti nel Principato di Monaco.

L'augurio di Natale dell'Ambasciatore Giulio Alaimo agli Italiani residenti nel Principato di Monaco

Cari connazionali, anche le Festività natalizie di quest’anno saranno turbate dalla pandemia che ancora colpisce i nostri Paesi, minacciando la salute e limitando la dimensione personale e la socialità di ciascuno di noi.

Avevamo tutti sperato che la vaccinazione su vasta scala avrebbe permesso di uscire, finalmente e definitivamente, da questa lunga fase di emergenza sanitaria; ma ci eravamo illusi, purtroppo così non è stato e dobbiamo continuare ad usare prudenza e ad aver fiducia nella scienza, seguendo scrupolosamente le indicazioni che ci verranno date.

Il rigoroso rispetto di regole prudenziali e la grande cautela che dovranno improntare i nostri comportamenti, anche per compiere gli spostamenti per raggiungere i nostri cari, ancora una volta condizioneranno la Festività del Natale, per noi così intima e speciale.

Ma forse, proprio questa situazione di grande difficoltà, ci permetterà di comprendere appieno l’importanza di trascorrere insieme questi momenti e il significato dei valori semplici.

Quello che sta per concludersi è stato un anno dominato dalla pandemia, ai suoi drammatici effetti ed alle strade da percorrere per uscire dall’emergenza, non solo sanitaria ma anche socio- economica. E certamente saranno questi i temi con i quali saremo chiamati a confrontarci in futuro.

Le azioni intraprese dall’Italia nella gestione dell’emergenza sono state giudicate esemplari dagli osservatori internazionali, grazie alla credibilità e al prestigio dei nostri vertici istituzionali e alla serietà e disciplina mostrate dal popolo italiano in questo frangente per molti aspetti così drammatico. È una constatazione che ci inorgoglisce, e che al contempo deve indurci ad un moderato ma realistico ottimismo per il futuro.

Su questa nota improntata a cauta ma realistica fiducia desidero rivolgere a Voi tutti un caloroso augurio per un sereno Natale e per un 2022 ricco di soddisfazioni e prosperità“.