PRESENTATO IL LIBRO BIANCO DEL TURISMO RESPONSABILE

La Direzione del Turismo e dei Congressi di Monaco ha presentato ufficialmente il Libro Bianco del Tursimo Responsabile.

Presentato il Libro Bianco del turismo responsabile del Principato di Monaco
Alla presentazione il ministro delle finanze Jean Castellini, il direttore del turismo e congressi Guy Antognelli,
Annabelle Jaeger-Seydoux direttrice della missione per la Transizione Energetica,
Caroline Rougaignon Presidente del Consiglio Economico, Sociale e Ambientale e il vice direttore della Direzione dell’Ambiente Patrick Rolland, Ft©GrimaldiForum

Con una prefazione di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e di Zurab Pololikashvili, Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, questo Libro Bianco è una base di lavoro per evidenziare le aree di miglioramento e le azioni da intraprendere che saranno sviluppate nel prossimo futuro nella strategia del turismo responsabile, sempre in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU e quelli della transizione energetica del Principato.

La Destinazione e i suoi partner stanno già mettendo in atto soluzioni per una gestione ottimale delle risorse, che si stanno concretizzando attraverso la scelta forte di una certificazione ambientale vincolante adottata dalla maggioranza degli hotel e dall’impegno a favore della mobilità dolce, nello smistamento selettivo dei rifiuti e nella lotta contro lo spreco alimentare.

L’idea del libro Bianco è nata nel 2020, questo strumento dovrebbe permettere al settore del turismo, colpito dalla crisi sanitaria, di prendere coscienza delle sue responsabilità e della necessità di rimettere in discussione certi modelli. Questo lavoro collegiale è stato realizzato dalla dDirezione del Turismo e dei Congressi (DTC) e dall’agenzia François Tourisme Consultant, con tutti i partner della destinazione, l’aiuto della Missione per la Transizione Energetica e il sostegno del Dipartimento dell’Ambiente di Monaco.