L’inizio di un nuovo anno trasmette la sensazione che si possano relegare le imperfezioni e gli errori al passato, i buoni propositi, infatti, abbondano sulle agende di molti, che considerano questo periodo ideale per dare il via a tutto ciò che spesso è stato rimandato.
Bisogna, quindi, portare avanti questa grande opportunità di cambiamento con consapevolezza, nello spirito di migliorarsi sempre, con forza di volontà e determinazione. È inoltre necessario capire come mantenere i buoni propositi durante tutto l’anno, trasformandoli in abitudini consolidate e integrandoli man a mano nella vita quotidiana. Stilare una lista di buoni propositi, quindi, è molto comune ma riuscire a mantenerli nel tempo è la parte più difficile soprattutto quando questi riguardano il nostro benessere e richiedono uno sforzo in più di cambiamento. Come fare, quindi, per cercare di rispettare i punti della lista trasformandoli in sane abitudini durature? A quali attività sarebbe bene dare priorità per stare in salute?
Il nuovo anno può, davvero, diventare un punto di svolta per cambiare lo stile di vita e liberarsi da ciò che condiziona negativamente il nostro stato di salute. Tra queste c’è senza dubbio il fumo: il tabagismo, purtroppo, è un problema molto diffuso anche tra la popolazione giovanissima e le ripercussioni sono numerose perché quest’abitudine aumenta non soltanto il rischio di sviluppare alcuni cancri ma causa anche molte altre malattie dell’apparato respiratorio e di quello cardiovascolare. Smettere di fumare è quindi un atto importante per prendersi cura di noi stessi e di chi si ha accanto, in un’ottica di prevenzione.
L’alimentazione è un altro punto fondamentale dal quale dipende il nostro benessere: una dieta varia ed equilibrata aiuta, non soltanto, a restare in forma e a mantenere costante il peso corporeo ma è un vero e proprio atto d’amore nei confronti di noi stessi. Nell’ottica di un cambiamento, si può pensare quindi di cominciare il nuovo anno organizzandosi al meglio per cucinare più spesso in casa e mangiare anche a lavoro dei cibi freschi e di stagione, evitando di ricorrere a piatti pronti che spesso contengono conservanti e hanno un notevole apporto di grassi e zuccheri. Evitare snack e bibite gassate è un buon proposito anche quando si lavora in remoto, dalla propria abitazione.
Un aspetto complementare è, senza dubbio, l’attività fisica, l’altro caposaldo del nostro benessere: muoversi, a tutte le età, è importantissimo per mantenere in salute il nostro organismo. Occorre abbandonare alcuni passatempi sedentari, come guardare troppa tv o passare molto tempo al computer, per investire qualche ora della giornata in modo attivo. Dalla passeggiata allo yoga, dagli allenamenti in casa alla palestra, agli sport di gruppo o individuali: l’attività motoria è una scelta che migliorerà il benessere, non soltanto fisico ma anche mentale. L’importante è praticarla sempre gradualmente e con consapevolezza. A proposito di allenamenti, non sono soltanto i nostri muscoli ad averne bisogno, ma anche il cervello. Alcune abitudini, infatti, aiutano a contrastare il progressivo e inevitabile declino delle funzioni cognitive a cui le cellule nervose sono sottoposte con il passare del tempo. I giochi di memoria, per esempio, rappresentano soprattutto per gli anziani un contributo per mantenere giovane la mente.
Infine, è doveroso sottolineare quale sia uno dei più grandi nemici della salute e del benessere, sia fisico che mentale: lo stress. Ecco perché dovremmo adottare strategie per liberarcene e tenerci alla larga dai suoi effetti negativi che, purtroppo, coinvolgono tutto il corpo.