CINEMA FOR CHANGE, GLI STUDENTI DI MONACO GIURATI DEL FESTIVAL PARIGINO

Da quest’anno quello che per 10 edizioni si è chiamato “Le Temps Presse” cambia nome e diventa più internazionale, trasformandosi nel Festival “Cinema for Change” a cui 500 liceali hanno fatto da giuria al Teatro des Variétés ed hanno votato per il loro cortometraggio preferito.

I giovani liceali al teatro come giuria, ft(c)Stephane Danna/Direction de la Communication

Il Festival presenta cortometraggi provenienti da tutto il mondo in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel settembre 2015. L’obiettivo è quello di sensibilizzare allo sviluppo e alla solidarietà internazionale.

Saranno assegnati 9 premi, compresi i tre Prix Jeunesse (bambini, studenti delle scuole superiori) sostenuti da Monaco. Marc Obéron, fondatore del festival, ha presentato i 4 cortometraggi in concorso per il Premio dei bambini a 26 classi di 8 scuole del Principato.
I voti degli alunni del Principato saranno aggiunti a quelli degli altri bambini membri della giuria che frequentano la scuola in Francia e in quattro paesi partner della cooperazione monegasca che sono Burkina Faso, Madagascar, Mali e Tunisia. Gli studenti del primo anno di Sciences Po Paris, campus Medio Oriente-Mediterraneo a Mentone, avevano già visto i quattro film candidati per il Premio degli studenti e hanno scelto insieme il loro vincitore.

Questa attività educativa fa parte di un accordo di partenariato firmato nel 2014, con il quale la Direzione della Cooperazione Internazionale e il Campus lavorano insieme per sensibilizzare gli studenti su questioni di sviluppo e la lotta contro la povertà nel mondo.
La cerimonia di premiazione del Festival Cinema for Change si terrà ad aprile a Parigi.