LE CELEBRAZIONI PER SANTA DEVOTA, PATRONA DEL PRINCIPATO

Come ogni anno tra il 26 e il 27 gennaio si svolgono le tradizionali cerimonie per celebrare la Santa Patrona del Principato di Monaco, Santa Devota, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II e della sua famiglia.

Le celebrazioni per Santa Devota, patrona del Principato di Monaco, tutto il programma

Secondo la leggenda, Devota (Devote), una giovane cristiana della Corsica, fu martirizzata dal prefetto Barbarus sotto gli imperatori Diocleziano e Massimiano in una data che potrebbe essere collocata nel 303 o 304. Il suo corpo, rubato durante la notte dai fedeli, fu messo in una barca e le correnti la spinsero fino a Monaco dove Devota fu sepolta in una cappella nella valle detta “des Gaumates”, vicino al porto, il 27 gennaio dello stesso anno.
Sotto il Principe Onorato II, nel XVII secolo, Santa Devota divenne la Patrona di Monaco.

Dal 1874, ogni anno si ripete la tradizione, una barca viene bruciata sulla piazza di Santa Devota alla presenza del Sovrano, della sua famiglia e delle autorità.

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI DI SANTA DEVOTA

Mercoledì 26 gennaio ore 18h40,Partenza della processione dal Porto Hercule, route de la Piscine di fronte al
ristorante “Le Nautic”. 18h45. Quai Jarland: Arrivo della barca e benedizione delle reliquie da parte dell’Arcivescovo, la processione prosegue fino a Place Sainte Dévote. Ore 19h alla Chiesa Sainte Dévote: Saluto al Santissimo Sacramento, in presenza di S.A.S. il Principe Alberto e presieduta da Monsignor Dominique-Marie David, Arcivescovo di Monaco. 19h30. Quai Albert I: con le fiaccole il Sovrano e i familiari danno fuoco alla barca simbolica.

Giovedì 27 gennaio ore 9h50 Cattedrale: ricevimento delle Reliquie da parte dei membri del Clero e della Venerabile Arci-confraternita della Misericordia. Ore 10h Cattedrale: Messa Pontificale. 11h15 partenza per la Solenne Processione delle reliquie, con la partecipazione di Membri del Clero, il Coro della Cattedrale, i Penitenti della Venerabile Arci-confraternita della Misericordia, la delegazione del Consiglio Comunale di Lucciana e la Musica Comunale. Dopo la cattedrale la processione di fermerà sulla Place du Palais per la Benedizione del Palais Princier; sosta davanti ai Bastioni e Benedizione della Città; ritorno alla Cattedrale e Benedizione del Mare.